Aggiornamento Formazione

Nasce il progetto di formazione continua SkillDoers

Lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso il progetto di formazione continua SkillDoers, per essere competitivi sul lavoro

SkillDoers, formazione continua
Una piattaforma digitale ricca di contenuti sviluppati da professionisti e docenti affermati, con l’obiettivo di arricchire e potenziare le softskill, sviluppare un mindset orientato all’azione ma che al contempo aiuti a scoprire le nuove powerskill, essenziali oggi per orientarsi nel complesso mercato occupazionale, quelle competenze valoriali che bisogna acquisire, comprendere, dominare per poter avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro. Secondo gli ideatori, Stefano e Michele Saladino, SkillDoers non è solo una piattaforma ma rappresenta uno spazio dinamico e interattivo di contenuti e di persone accomunate dallo stesso obiettivo: sviluppare il proprio potenziale per dare valore alla propria carriera professionale. Mettendo al centro le persone e il potenziale umano.

I corsi di formazione continua SkillDoers
I corsi sono fruibili con un sistema a “subscription” attraverso abbonamenti mensili, semestrali o annuali, che prevedono una fee mensile molto ridotta per dare la possibilità a tutti di fruire di contenuti di qualità, selezionati e sempre aggiornati, raggiungibili in ogni momento e con qualsiasi dispositivo. Assicurare e facilitare l’accesso alla conoscenza, come bene comune, con un sistema democratico, è tra i valori cardine del progetto SkillDoers.

La community e la campagna di crowkfunding
Per dare il giusto valore a questo tipo di formazione ed entrare a far parte della community è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Per coloro che decideranno di sostenere l’iniziativa con una donazione sono previste delle ricompense, con diversi riconoscimenti in base alla cifra donata.
Per maggiori dettagli: https://www.produzionidalbasso.com/project/skilldoers-corsi-e-percorsi-per-la-tua-formazione/

La sfida della formazione continua oggi
Un gran numero di persone ha bisogno del reskilling, se si pensa che in Italia gli adulti con necessità di upskilling sono tra i 17,5 e i 19,5 milioni, tra il 53% e il 59% della popolazione adulta (25-64 anni). “SkillDoers risponde ad un’esigenza che non è quella prioritariamente di cambiamento, quanto piuttosto quella di accendere la voglia e l’attitudine al cambiamento, personale e professionale” commenta Stefano Saladino.
La sfida oggi è anche quella di avviare un processo di conoscenza per abbattere i confini concettuali che separano ancora scuola, università, formazione professionale e percorsi culturali personali. SkillDoers può essere il punto di partenza: “ho sempre creduto che la scuola tradizionale non sia in grado di sviluppare, da sola, tutte le competenze, le skill, che servono nel mercato del lavoro. Internet ci offre una possibilità incredibile, informazioni che vanno da una parte all’altra del mondo, alla velocità della fibra: skilling, upskilling, reskilling” sottolinea Michele Saladino, cofondatore dell’iniziativa.

Il progetto per la formazione continua SkillDoers, curato da Mashub Srl, è stato lanciato a settembre 2021 sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso. Il suo obiettivo è rendere accessibili e sostenibili corsi e percorsi trasformativi di mindset, softskill e powerskill.

Potrebbe interessarti