Lavoro Normative

Come verificare il green pass dei dipendenti

Scattato l’obbligo per gli over 50 di possesso del certificato Covid per accedere al lavoro, l’Inps spiega come verificare il green pass dei dipendenti

Un servizio aggiornato per la verifica del green pass dei dipendenti è disponibile dal 15 febbraio 2022, disponibile sul sito dell’Inps come nuova funzionalità del servizio GreenPass50+.

L’obbligo di verificare il green pass dei dipendenti over 50
Un’incombenza in più per le imprese private e pubbliche con oltre 50 dipendenti, l’obbligo di verificare che chi ha più di 50 anni abbia il green pass. In particolare, il DL 1/2022 (Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/01/07/22G00002/sg) stabilisce che gli over 50 abbiano il cd green pass rafforzato (ovvero quello che certifica la vaccinazione o la guarigione dalla malattia), mentre chi ha meno di 50 anni può accedere al lavoro anche con il cd green pass di base (quello che si ottiene anche a seguito di un semplice tampone negativo).

Come accedere al servizio Inps
La nuova funzionalità del servizio GreenPass50+ per verificare il green pass dei dipendenti da parte dei datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, fornisce l’esito della verifica del green-pass (positivo o negativo) tenendo conto del requisito anagrafico. Il servizio è riservato ai soggetti datoriali (pubblici e privati) o ai loro intermediari previa autenticazione ed è accessibile sul sito dell’Istituto:

  • mediante la funzione di ricerca, digitando “GreenPass50+”;
  • al percorso raggiungibile sul sito istituzionale www.inps.it: “Prestazioni e servizi” > “Servizi”, nell’elenco alfabetico dei servizi alla lettera “G”;
  • al percorso raggiungibile sempre sul sito istituzionale: “Prestazioni e servizi” > “Prestazioni”, all’interno della scheda prestazione “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, nell’elenco alfabetico alla lettera “A”.

Come verificare il green pass dei dipendenti
Il servizio dell’Inps GreenPass50+, attivo già da ottobre 2021, permette di selezionare massivamente i dipendenti per i quali effettuare la verifica sul possesso del green-pass, importando un file contenente i codici fiscali degli stessi dipendenti. Da dicembre 2021 l’Istituto ha introdotto la possibilità di effettuare due tipologie differenti di accreditamento: la prima per la verifica del possesso del green-pass ai sensi del DPCM del 12 ottobre 2021; la seconda per la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale ai sensi del DPCM del 17 dicembre 2021. Resta ferma per il datore di lavoro la possibilità di accreditamento ad entrambe le funzionalità. Ora si aggiunge dunque questo ulteriore aggiornamento in base al nuovo Decreto.
I “Verificatori” possono accedere con SPID/CIE/CNS e selezionare il “profilo cittadino” per effettuare la verifica. L’INPS individuerà i dipendenti di un datore di lavoro in base alle denunce individuali trasmesse dalle medesime aziende/Enti, tramite i flussi: Uniemens, con riferimento alla posizione contributiva (c.d. matricola azienda), per i dipendenti privati; PosAGRI, con riferimento al CIDA, per la gestione agricola; ListaPosPA, con riferimento all’Ente di appartenenza o alla sede di servizio, per i dipendenti pubblici, presenti nei sistemi dell’Istituto al momento dell’elaborazione, prendendo il dato più recente.

Le verifiche per tutti o solo per i presenti?
In fase di controllo, i “Verificatori” selezionano, tra i dipendenti presenti nell’elenco visualizzato, solo il personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro ossia escludono gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile, ed, esclusivamente per le posizioni selezionate, possono verificare il possesso del green pass; mentre la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale va effettuata a prescindere dalla presenza o meno del personale sul luogo di lavoro.

Ricordiamo infine che le informazioni su come ottenere la certificazione verde Covid-19 (il cd Green pass) si trovano sulla seguente pagina istituzionale: https://www.dgc.gov.it/web/ottenere.html.

 

Potrebbe interessarti