Dalle Regioni Val d'Aosta

Valle d’Aosta finanzia iniziative per i giovani valdostani

Pubblicato il bando per il finanziamento di progetti e iniziative per i giovani valdostani riguardanti Arte e Sport, Musica e Sport, Arte e Musica

Le iniziative per i giovani valdostani che verranno proposte saranno finanziate – con contributi a fondo perduto – grazie alle risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili, come disposto dall’Intesa del 4 agosto 2021 tra lo Stato e la Regione autonoma Valle d’Aosta raggiunta nella Conferenza Unificata. A lanciare il bando (Avviso pubblico 1-2022 “GIOVANIamoci: occasioni di incontro e di socializzazione”) è stato l’Assessorato all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate della Regione.

Le iniziative per i giovani
Scopo dell’Avviso pubblico è favorire progetti ed iniziative per i giovani valdostani, a carattere locale o regionale, “capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni”. Le iniziative devono dunque avere come destinatari diretti esclusivamente i giovani tra i 14 e i 29 anni di età, residenti o domiciliati nel territorio regionale (il target di riferimento deve essere precisamente definito nella proposta progettuale). Le proposte dovranno riguardare uno dei seguenti ambiti:

A) Arte e Sport
Finanziamento di progetti che coniughino gli aspetti dello sport attraverso l’arte, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo, tramite azioni di tipo formativo e informativo, anche a supporto e rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo;
B) Musica e Sport
Finanziamento di progetti volti a promuovere la musica, quale elemento centrale nella pratica dello sport a beneficio di un corretto stile di vita, del benessere psicologico, emotivo e fisico, nonché iniziative di aggregazione e di socializzazione;
C) Arte e Musica
Finanziamento di progetti volti allo sviluppo di percorsi artistico-musicali, quali occasioni di crescita dell’autostima dei giovani ed elementi di scoperta di sé stessi e dei propri talenti, su ambiti e tematiche.

Chi può partecipare al bando
I soggetti proponenti devono essere associazioni e fondazioni senza fini di lucro e con sede operativa o legale in Valle d’Aosta. Possono quindi proporre iniziative per i giovani valdostani:

      • associazioni giovanili ricomprese nell’elenco delle associazioni giovanili operanti nel territorio regionale (art. 8 LR 12/2013);
      • altre associazioni (riconosciute e non riconosciute);
      • fondazioni;
      • organizzazioni di volontariato (OdV) e associazioni di promozione sociale (APS) iscritte, nelle more dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo Settore, rispettivamente nel registro delle OdV e nel registro delle APS della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Le risorse disponibili e la presentazione delle domande
Per realizzare le iniziative per i giovani valdostani la Regione mette a disposizione quasi 30.000 euro in contributi a fondo perduto. Per ciascuna iniziativa si potrà richiedere da un minimo di 2.000 a un massimo di 6.000 euro. Per presentare la domanda si dovrà prendere appuntamento contattando l’Ufficio politiche giovanili ai recapiti 0165.275854 e 0165.275855 e poi recarsi (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 14,00) alla Struttura politiche educative – Ufficio politiche giovanili dell’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate della Regione autonoma Valle d’Aosta, in via Saint-Martin-de-Corléans, 250 – 11100 AOSTA per consegnarla. In alternativa, si possono inviare o una raccomandata con ricevuta di ritorno o una PEC (istruzione@pec.regione.vda.it) entro le ore 17,00 sempre del 19 maggio 2022.

Ulteriori informazioni sul bando a questo link: www.regione.vda.it/giovani/default_i.asp

Potrebbe interessarti