Imprenditoria Made in Italy

Horse Green Experience, la relazione uomo cavallo

Parte il progetto Horse Green Experience, nell’ambito della EU Green Week per valorizzare il patrimonio naturale, sportivo e culturale dei territori italiani

Se è vero che gli ippodromi dovranno assumere un ruolo strategico per le economie locali, grazie agli eventi legati al mondo dell’ippica e del cavallo, come le corse internazionali che si svolgono all’ippodromo di Capannelle, è anche vero che ogni attività legata al rapporto uomo cavallo può essere un volano per l’economia in qualsiasi parte dell’Italia. La EU Green Week (la settimana verde dell’Unione Europea) è la più grande manifestazione dedicata alla politica ambientale europea. Quest’anno si svolgerà dal 30 maggio al 5 giugno e avrà come tema “Eu Green Deal. Make it real”. Tra gli eventi italiani selezionati dall’Unione Europea come partner, c’è l’Horse Green Experience, una maratona di attività, grande sport, convegni e cultura – ma anche intrattenimento, convivialità e divertimento – nel segno del cavallo, della sua valenza nel rapporto con l’uomo e in termini ricaduta economica per i territori che lo accolgono come ambasciatore.

Horse Green Experience Roma Pisa 2022
Il programma di appuntamenti parte da Roma (dal 19 al 29 maggio) e prosegue a Pisa, il 31 maggio toccando tutti gli aspetti degli oltre seimila anni trascorsi dal cavallo al nostro fianco fino alla più stretta attualità. L’iniziativa vanta il patrocinio di Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Città Metropolitana, Roma Capitale – Assessorato Grandi Eventi, Sport e Turismo, Municipio Roma XV, Federazione Italiana Sport Equestri, Sport e Salute, Associazione Nazionale Comuni Italiani e il sostegno della Regione Lazio. A presentarla Daniele Leodori, Vicepresidente della Regione Lazio, e Rocco Ferraro, Vicepresidente della Commissione ambiente di Roma Capitale e Consigliere delegato di Roma Città Metropolitana a Transizione ecologica, ambiente, aree protette e tutela degli animali.

La valorizzazione del patrimonio naturale, sportivo e culturale
Attraverso il potere evocativo e comunicativo dell’animale più citato nell’arte, Horse Green Experience punta a valorizzare il patrimonio naturale, sportivo e culturale della città di Roma e del territorio nell’arco temporale che riunisce i due principali eventi internazionali del comparto: il 139° Derby italiano di galoppo all’Ippodromo Capannelle domenica 22 maggio e l’89° Csio di Roma 2022 – Piazza di Siena a Villa Borghese da giovedì 26 a domenica 29 maggio. Molte le iniziative gratuite per i cittadini, volte a offrire un’innovativa vetrina delle potenzialità del cavallo nel pieno rispetto del suo benessere, come protagonista contemporaneo e versatile della quotidianità, fattore di sviluppo sostenibile, promotore di dialogo e di tutela dell’ecosistema.

Il Forum internazionale sulla relazione uomo cavallo
Il 19 maggio, al Museo dell’Ara Pacis si è tenuto il forum internazionale “La relazione uomo-cavallo: contributo al patrimonio culturale immateriale dell’umanità”, con interventi di docenti di atenei italiani ed esteri e di esperti del settore su tematiche legate al rapporto uomo cavallo. Si tratta di un rapporto antico, come ha illustrato la psicologa e giornalista Maria Lucia Galli, direttrice dell’Agenzia di informazione Cavallo2000, tanto da essere l’animale più rappresentato nelle grotte preistoriche. Un rapporto che è andato avanti nel tempo, secolo dopo secolo, ed è forse per questo che “la vicinanza con il cavallo ci dà la possibilità di accedere a vissuti primari e ci riequilibra psicologicamente”. E in effetti il cavallo è usato dall’uomo per l’ippoterapia (indicata per persone affette da patologie e disabilità, quali l’autismo, la sindrome di Down, l’anoressia, ecc.) ma anche per lavorare o per divertirsi. E, come ha detto Albert Marouani, presidente onorario dell’Università di Nizza, “tutti i popoli possono essere avvicinati alla dimensione del cavallo, che è interdisciplinare e pluridisciplinare, andando dall’arte allo sport, dalla medicina al lavoro, dalla socialità alla cultura.

Il turismo equestre in Italia
Durante l’incontro è stata presentata la ricerca dell’Università Roma Tre che, per la prima volta al mondo, stila un inventario del patrimonio culturale immateriale legato alla relazione, indagando su avvenimenti capaci di attrattività turistica e culturale per le regioni italiane. La dott.ssa Barbara Antonucci, direttrice del master sul management del turismo, nel presentare la ricerca “Guida al turismo equestre in Italia: un patrimonio nel patrimonio”, ha spiegato che si tratta di una tracciatura delle attività connesse, direttamente o indirettamente, ai viaggi in ogni regione d’Italia degli appassionati di cavallo che vogliono scoprire il nostro patrimonio paesaggistico, storico e culturale. In particolare, la ricerca si è mossa su 5 macrotemi, mettendo in evidenza:

  • Gli appuntamenti ippici ed equestri di interesse turistico e culturale;
  • Le attività tradizionali artigiane legate al cavallo;
  • Territori e siti di allevamento delle razze equine ed itinerari per praticare il turismo equestre;
  • Manifestazioni fieristiche;
  • Rievocazioni storiche.

Il programma di Horse Green Experience …verso Roma
Per consolidare il legame con il territorio, l’associazione Natura a Cavallo, in collaborazione con Cavalieri dei Sei Colli e Asd delle Valli, ha organizzato il viaggio a cavallo di oltre 100 chilometri “Tra i giganti dell’acqua” (18-22 maggio) attraverso dieci comuni della Città metropolitana, partendo da Tivoli per giungere a Roma. L’itinerario si snoda tra gli acquedotti monumentali e i Castelli Romani toccando San Gregorio a Sassola, Passerano, Gallicano, Zagarolo, Palestrina, Valvarino, Carchitti, Rocca di Papa, Velletri, Castel Gandolfo. Nella mattinata di domenica 22 maggio, il gruppo effettuerà una passeggiata lungo il Parco degli Acquedotti e l’Appia Antica per raggiungere il Colosseo.

Il programma di Horse Green Experience a Roma
Horse Green Experience, manifestazione organizzata dalla rete di imprese Final Furlong in collaborazione con Hippogroup Capannelle, Università Roma Tre, Federazione Italiana Sport Equestri, Fieracavalli e altre realtà territoriali e internazionali del comparto ippico ed equestre, offre un fitto calendario di appuntamenti che si snodano dal 19 al 29 maggio. Particolarmente ricco di spettacoli e divertimento sarà il Villaggio Horse Green Experience presso l’area tribune dell’Ippodromo Capannelle, con ingresso gratuito: consterà di un’area espositiva, gastronomia del territorio, animazione, ballo country e dj set, musica e spettacoli equestri e attività di contatto con il cavallo. Da segnalare uno spettacolo realizzato da rinomati gruppi butteri e da artisti internazionali mentre il Reggimento Lancieri di Montebello proporrà esibizioni di arte equestre e i sindaci della cintura metropolitana coinvolti nell’equiraduno parteciperanno a una cerimonia nel Winners Circle.

Al Capannelle Pony Village, grande attenzione è riservata ai più giovani, con l’avvicinamento alla conoscenza del pony e del cavallo. Bambini e ragazzi saranno guidati da esperti, attraverso un percorso sensoriale, ad apprendere di che cosa necessitano questi animali per il loro benessere per poi sperimentare un approccio ludico all’equitazione.

Un altro momento importante del palinsesto romano di Horse Green Experience sarà il 25 maggio con il convegno “Turismo esperienziale e sostenibile”, giornata di ricerca e di lavoro sul turismo equestre presso l’Università Roma Tre (sala Ignazio Ambrogio, ore 10). Sotto la lente degli esperti i target, i nuovi cluster, i numeri del settore, le politiche europee a supporto del comparto e la formazione professionale degli operatori. In questa occasione verrà costituito un comitato tecnico scientifico di indirizzo che riunirà istituzioni, mondo accademico, esperti e stakeholder per dare vita a una cabina di regia permanente per il turismo equestre.

Nel Derby Day
Nel Derby Day, il Villaggio accoglierà il pubblico con il clou di esperienze e attività. Nel ring in erba, durante gli intervalli tra le corse, andrà in scena uno spettacolo realizzato da associazioni di butteri e da artisti internazionali mentre il Reggimento Lancieri di Montebello proporrà esibizioni equestri e i sindaci della cintura metropolitana coinvolti nell’equiraduno “Tra i giganti dell’acqua” parteciperanno a una cerimonia nel Winners Circle.

L’offerta culturale e turistica della città si svilupperà anche attraverso uno speciale Roma Pass riservato ai visitatori della manifestazione e la possibilità di partecipazione alla Circo Maximo Experience, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Go West, la prima scuola di country line dance del centro Italia che vanta un quarto di secolo di attività, proporrà uno spazio dedicato a tutti gli appassionati del ballo country e della cultura country western. L’associazione culturale West & Dollies allestirà un vero villaggio dei nativi americani, con un’affascinante storia illustrata sull’educazione dei bambini e il calendario dei nativi americani, laboratori di artigianato del cuoio, dell’argento e di arte pittorica.

Il programma di Horse Green Experience a Pisa
Alle porte di Pisa, nel Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, l’unica oasi naturalistica del nostro Paese a custodire un ippodromo, Horse Green Experience presenterà, il 31 maggio, le conclusioni scaturite dagli incontri e dai dibattiti, tracciando così la direzione verso il Salone del turismo equestre che organizzerà a Fieracavalli Verona in novembre. I sindaci dei Comuni italiani coinvolti nelle iniziative e nell’equiraduno interverranno negli appuntamenti romani e a Pisa per sottoscrivere il Manifesto di Horse Green Experience contenente progettualità, obiettivi e valori condivisi grazie al ruolo di ambasciatore interculturale svolto dal cavallo.

Il programma completo su horsegreenexperience.com – Infoline: segreteria@finalfurlong.it

Potrebbe interessarti