Bandi Imprenditoria

Incentivi alle imprese agricole, domande dal 23 maggio

Il Ministero dello Sviluppo economico apre i termini per richiedere i contributi a fondo perduto, sono incentivi alle imprese agricole per investimenti innovativi

A partire dal 23 maggio e fino al 23 giugno 2022 si apre la finestra degli incentivi alle imprese agricole, 5 milioni di euro per effettuare investimenti innovativi per le attività di trasformazione e commercializzazione dei propri prodotti.

Incentivi alle imprese agricole
Gli incentivi saranno concessi nella forma di contributo a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali, che dovranno essere utilizzati esclusivamente nelle sedi o negli stabilimenti delle imprese situate sul territorio nazionale. Lo prevede il Decreto del MiSE che disciplina le modalità di presentazione delle domande della misura, resa operativa dal ministro Giancarlo Giorgetti, che mette a disposizione in totale 5 milioni di euro. Le agevolazioni saranno concesse entro il limite di 20.000 euro ad impresa e saranno pari al 30% delle spese ammissibili, o al 40% nel caso di spese riferite all’acquisto di beni strumentali, materiali o immateriali, compresi negli allegati A o B della legge n. 232/2016.

I requisiti per ottenere gli incentivi alle imprese agricole
Il Fondo si rivolge alle imprese agricole attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli. Tali imprese devono essere micro e PMI, essere attive nel registro delle imprese – sezione speciale imprese agricole, avere sede legale o unità locale in Italia, non essere in liquidazione né in difficoltà (vedi art. 2 regolamento ABER https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/384), non rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e successivamente non rimborsato gli aiuti illegittimi o incompatibili. L’investimento dovrà essere ultimato entro 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 23 maggio 2022 ed entro il 23 giugno 2022 all’indirizzo contributofia@pec.mise.gov.it. Ulteriori informazioni alla pagina dedicata del Ministero: https://www.mise.gov.it/index.php/it/68-incentivi/2042755-fondo-per-gli-investimenti-innovativi-delle-imprese-agricole.

Potrebbe interessarti