Dalle Regioni Umbria

Uliveti e frantoi aperti in Umbria 2022

Dal 29 ottobre al 27 novembre 2022 si terrà la 25ima edizione dell’evento clou dell’oleoturismo nazionale con uliveti e frantoi aperti in Umbria

5 week end per visitare uliveti e frantoi aperti in Umbria, per una serie di esperienze immersive nel mondo rurale e dell’olio extravergine di oliva di questa regione.

Uliveti e frantoi aperti in Umbria
Il periodo della raccolta delle olive e della loro rapida molitura offre l’occasione a turisti ed estimatori dei prodotti culinari di eccellenza di vivere alcune giornate visitando piazze e borghi medievali legati al mondo dell’olio e passando momenti all’aria aperta tra gli olivi. Una novità di quest’anno sarà proprio da vivere tra questi alberi sempreverdi: gli appuntamenti in e-bike tra gli ulivi che, grazie alla partnership con YouMobility Bike, marketplace della mobilità sostenibile e alla collaborazione con FIAB Umbria e FIAB Foligno, porteranno gli appassionati delle due ruote lungo i sentieri che percorrono i Colli delle cinque zone Dop Umbria, tra cui la Fascia Olivata Assisi – Spoleto, con soste e degustazioni nei frantoi in lavorazione.

Musica tra uliveti e frantoi aperti in Umbria
Ogni domenica di Frantoi Aperti l’appuntamento sarà poi con il “Brunch Tour con musica in luoghi speciali dell’Umbria”. Questi pranzi offriranno l’opportunità di scoprire luoghi unici dell’Umbria minore spesso non accessibili e degustare i prodotti del territorio in abbinamento all’olio extravergine di oliva appena franto accompagnati da momenti musicali.

Dall’olio a fumetti ai DJ set live nei frantoi
Nei frantoi in lavorazione, cuore pulsante dell’iniziativa, si terrà lo spin-off “Olio a fumetti e DJ set – live drawing nei frantoi” che, grazie all’innovativa collaborazione tra le realtà più creative della produzione olearia e l’industria del fumetto, trasformerà i frantoi in laboratori culturali tenuti da artisti del fumetto che durante i fine settimana di Frantoi Aperti, si esibiranno in un “live drawing” (disegno dal vivo) che sarà accompagnato da DJ set e aperitivo con assaggi di olio appena franto. In alcuni dei frantoi partecipanti verrà anche sperimentato “Olio a fumetti for kids”, laboratori di segno e disegno rivolti ai bambini, con al termine merende a base di pane e olio appena franto.

Trekking, cultura e natura
Musica tra gli ulivi, suoni degli ulivi secolari, sperimentazioni artistiche nel paesaggio olivato. Il linguaggio dell’arte contemporanea, grazie al coinvolgimento di Palazzo Lucarini Contemporary, offrirà chiavi di accesso inedite per sperimentare il rapporto uomo-ambiente con il filtro dell’arte. Lungo i percorsi di trekking gli artisti incontreranno il pubblico presentando personalmente azioni artistiche o interventi visivi in natura. Inoltre, la mini rassegna musicale pensata per esaltare il dialogo tra la musica e gli ulivi, proporrà concerti in luoghi particolarmente evocativi del paesaggio olivicolo umbro ed in prossimità degli ulivi secolari più rappresentativi della regione, veri e propri monumenti naturali. Le iniziative artistico – culturali saranno fruibili grazie a passeggiate guidate a piedi che collegheranno gli oliveti ai borghi ed alle città d’arte ad alta vocazione olivicola, dove si terranno feste di celebrazione della raccolta e frangitura delle olive, con esposizioni di artigiani di olio di qualità e di altri prodotti enogastronomici locali, concerti e spettacoli musicali, visite guidate dei centri storici e dei musei tematici, assaggi di pane e olio nelle piazze, aperture straordinarie di castelli e palazzi e tante iniziative immaginate per coinvolgere i più piccoli.

Uliveti e frantoi aperti in Umbria con gli chef locali
Nei 5 fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria infine, alcuni degli chef del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador – Testimoni di oli unici” – la rete creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria che seleziona i migliori ristoranti ed enoteche umbri in cui trovare prodotti di qualità – saranno protagonisti di una serie di cooking show itineranti e proporranno nei loro ristoranti menù di terra e di lago in abbinamento con gli oli e.v.o. di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2022.

Ricordiamo che Frantoi Aperti 2022 è un evento inserito nel progetto “Esperienze lungo le Strade dell’Olio Dop Umbria”, finanziato grazie al PSR per l’Umbria 2014-2020 e che è organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, con il patrocinio di ENIT – Agenzia nazionale del Turismo, MIPAAF, Sviluppumbria, in collaborazione con la Regione Umbria, l’Università degli Studi di Perugia e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro.

Per maggiori informazioni: www.frantoiaperti.net

Potrebbe interessarti