Fiere Imprenditoria

Beer and Food Attraction 2023 a Rimini Fiera

Anche l’associazione Le Donne della Birra presente al Beer and Food Attraction 2023, l’evento europeo riservato ai professionisti del settore

Beer and Food Attraction – l’evento che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’out of home – si terrà dal 19 al 22 febbraio 2023 nell’Expo Centre di Rimini Fiera. Si tratta di un evento europeo dedicato all’eating out experience riservato esclusivamente ai professionisti del settore ed è in quest’ambito che l’associazione Le Donne della Birra parteciperà con un seminario tecnico e una degustazione di birre abbinata alla lettura, due appuntamenti che si terranno rispettivamente il 20 e il 21 febbraio.

Beer and Food Attraction
Beer & Food Attraction si svolge in contemporanea a BBTech expo, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande. Richiama, nei suoi quattro giorni di svolgimento, migliaia di operatori professionali e key players del comparto, come possono testimoniare i numeri della scorsa edizione: 23.906 visitatori operatori professionali, 79 top buyer provenienti da 24 Paesi, 130.000 visita al sito (76.000 utenti unici), 23.000 componenti della social community.
L’evento professionale è stato creato per offrire opportunità di networking commerciale, per rilevare i trend del settore eating out, presentare in anteprima le novità di prodotto dei partecipanti, offrire dimostrazioni, degustazioni e workshop, entrare in contatto con buyer internazionali (selezionati in collaborazione con l’Agenzia ICE ed il network dei regional advisor di Beer and Food Attraction). Attraverso dimostrazioni, workshop e webinar che saranno disponibili sia durante la fiera sia dopo, on demand, i partecipanti potranno interagire con i propri clienti.

L’associazione Le Donne della Birra al Beer and Food Attraction 2023
L’associazione si è costituita nel 2015 con gli obiettivi di valorizzare il ruolo della donna in ambito birrario e diffondere e migliorare la conoscenza e la cultura della birra di qualità. Opera, come APS (Associazione di promozione sociale), su tutto il territorio nazionale attraverso la presenza di Ambasciatrici e Ambasciatori che organizzano eventi locali e tengono i contatti con i soci. All’interno del Beer and Food Attraction 2023, le Donne della Birra (www.ledonnedellabirra.it) occuperanno lo stand 40 del pad. A6. All’interno del programma (https://www.beerandfoodattraction.it/eventi/programma/seminari-e-convegni?date=2023-02-19)  propongono i seguenti due appuntamenti:

Il seminario tecnico
Il 20 febbraio alle 10,00 presso la sala Abete si terrà il seminario “La biodiversità microbica come serbatoio di nuovi ceppi starter per la produzione della birra e la valorizzazione dei sottoprodotti” tenuto da Marilena Budroni, professoressa associata di Microbiologia agraria presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Sassari. Il seminario è dedicato al principio che le cultivar di frutta locali possono migliorare l’originalità delle birre speciali sia direttamente, conferendo gusti e sapori peculiari, sia indirettamente, come substrato di nuovi ceppi starter.

Alessandra Favarin

La degustazione di… birre e parole
“Sorsi diVersi – Birre e parole da (de) gustare” è il secondo appuntamento organizzato dall’associazione Le Donne della Birra e si terrà il 21 febbraio alle 11,00 in sala Abete. Si tratta di un format innovativo, che vede la birra affiancata a emozioni suggerite da brani letterari; una degustazione che accosta a ogni stile birrario una poesia o un brano di narrativa frutto della creatività femminile. Claudia Lauricella, content e social media manager che tiene laboratori di letture al femminile presso la Biblioteca Universitaria di Losanna, ha selezionato, in esclusiva per l’Associazione, brani in sintonia emozionale con i diversi stili birrari. Dalle atmosfere scure e sospese suggerite dalle Stout veicolate dalle parole suggestive di una poeta irlandese, alle note lucide e amare delle Pils unite alle sensazioni di un brano semplice ma altamente poetico. Un’emozione per ogni tipologia di birra alla scoperta di sensazioni inedite. “É un evento che si ripromette di portare alla scoperta di una dimensione diversa della degustazione birraria” ha dichiarato la presidente dell’associazione, Elvira Ackermann.

Potrebbe interessarti