Imprenditoria Premi

Festival delle relazioni pubbliche IX edizione

Si terrà il 6 maggio 2023 a Venezia il 9° Festival delle relazioni pubbliche con i collegati premi a tema cui già ci si può candidare

Il Festival InspiringPR si propone come un evento unico nel panorama italiano delle relazioni pubbliche: un momento di incontro, di networking e d’ispirazione aperto non solo a chi lavora nei diversi ambiti della comunicazione e delle imprese, ma anche a chi, seppur non del settore, influenza sensibilmente la professione. Organizzato da Ferpi Triveneto e promosso da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), il festival si terrà il 6 maggio a Venezia nella bellissima sede della Scuola Grande San Giovanni Evangelista e sarà dedicato alle Emozioni.

Il tema del IX festival delle relazioni pubbliche
Questa edizione di InspiringPR è dedicata alle emozioni e gli organizzatori ci spiegano che il tema è stato scelto a partire da questa riflessione: “siamo cercatori di emozioni nell’era degli stimoli e delle sollecitazioni, cercatori di esperienze. C’è stato un periodo che ci ha visti immersi nella realtà e nella concretezza toccando gli altri, attendendo, parlando, leggendo, ascoltando musica, assistendo a spettacoli, guardando e meravigliandoci. Siamo transitati nell’era dell’immediatezza, della virtualizzazione e della cogenerazione dell’esperienza, digitalizzando la nostra conoscenza della realtà. Oggi torniamo a cercare emozioni dall’esperienza in un ecosistema sempre più immersivo e digitalizzato, autonomo e ‘automatico’ nel suo costruire esperienze e nel regalarci emozioni. In questo scenario, come le emozioni possono essere chiave della divulgazione, della comunicazione, della cultura, delle relazioni?”.
Con il consueto format di interventi brevi da parte degli speaker coinvolti, si vuole tentare di dare una risposta a questa domanda.

I premi collegati al festival
Sono già aperte le iscrizioni alla IV edizione dell’InspiringPR Award e al premio studio “È il digitale, bellezza!” giunto alla terza edizione.

InspiringPR Award è il Premio Ferpi per la miglior campagna o azione di relazioni pubbliche, considerata in virtù della sua capacità di essere stimolante, invitante, trascinante. Possono partecipare al Premio le campagne e le azioni di relazioni pubbliche realizzate in Italia nel periodo compreso tra il 1° maggio 2022 e il 1° aprile 2023 da aziende, enti pubblici, organizzazioni profit e non profit, agenzie di comunicazione e liberi professionisti.

Il Premio di studio in memoria di Adriana Ripandelli “È il digitale, bellezza!”, è invece un’opportunità per gli studenti delle Università italiane iscritti ai corsi di laurea triennale o magistrale nei settori Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing, Digital Media ed Economia Aziendale, dedicata alla più innovativa tesi di laurea con focus specifico sulla comunicazione digitale, discussa dal 1° maggio 2022 al 1° aprile 2023. Il lavoro premiato si aggiudicherà un premio di 2.000 euro e uno stage post laurea di 6 mesi.

Entrambi i premi verranno assegnati il 6 maggio nel corso del festival a Venezia. Ci si potrà candidare entro il 10 aprile 2023 inviando una email a award@inspiringpr.it per l’InspiringPR Award e a premiostudio@inspiringpr.it per il premio di studio È digitale, bellezza.

Il festival delle relazioni pubbliche, una storia di successo
“Quando con i colleghi della nostra delegazione abbiamo iniziato a dare forma a InspiringPR, ormai nove anni fa, eravamo consapevoli del fatto che qualcuno ci avrebbe guardato con sospetto e diffidenza. In fondo, proponevamo una visione completamente nuova della nostra professione e più in generale delle Relazioni Pubbliche. Ma di edizione in edizione abbiamo invece saputo affermare con forza la nostra capacità di essere visionari e di offrire un punto di vista diverso sulla professione e soprattutto sulla sua capacità di cogliere e raccogliere stimoli, suggestioni, idee nuove” spiega Filippo Nani, da pochi giorni eletto alla presidenza di FERPI. “InspiringPR è diventato un luogo in cui di anno in anno si consolidano e costruiscono relazioni certamente all’interno della nostra comunità, ma anche e soprattutto verso l’esterno. Ed è questo, alla fine, l’obiettivo con cui abbiamo dato vita al nostro meraviglioso appuntamento veneziano”.

A guidare la squadra di InspiringPR, composta da alcuni soci di Ferpi Triveneto e dai ragazzi di Uniferpi Gorizia, Padova e Verona, un comitato tecnico scientifico che da quest’anno vede come Presidente Massimo Bustreo, Humanist, Consultant in Consumer Behavior Psychology, Trainer, Personal & Business Coach, Pianist, TEDx Speaker.

Per maggiori informazioni sulla nona edizione del Festival è possibile consultare il sito web dedicato http://www.inspiringpr.it o quello della FERPI www.ferpi.it.

Le pagine dedicate ai due premi sono invece le seguenti: https://www.inspiringpr.it/award/,
https://www.inspiringpr.it/premio-studio-adriana-ripandelli/.

Potrebbe interessarti