Lavoro Opportunità

Torna il Salone internazionale dell’orientamento

Due giornate dedicate a formazione, viaggi, lavoro e innovazione per l’edizione 2023 del Salone internazionale dell’orientamento

Il Salone internazionale dell’orientamento è nato per supportare studenti e professionisti nella scelta del proprio futuro. Così ne spiegano la finalità i promotori: EF Education First (EF), l’organizzazione fondata in Svezia nel 1965, insieme a molti altri partner, tra cui: Infojobs, Hays, Manageritalia, Pingu English, Istituto Cervantes, Isic, Mun Italia, Cultural care Au Pair, Essence academy, ITS Machina Lonati Brescia, Accademia Belle Arti S. Giulia Brescia, IED, LUISS, Uni Marconi, Cosaporto.IT, Keikibu.it, Visit Malta e Uni Cusano.

Gli appuntamenti a Roma e Milano
Il Salone Internazionale dell’Orientamento torna in presenza con due appuntamenti: il 4 febbraio a Milano, dalle 09,00 alle 17,30 presso l’Allianz Cloud Arena (in Piazza Stuparich, 1) e l’11 febbraio a Roma, dalle 9,00 alle 18,00, al Palazzo Capranica (in Largo del Teatro Valle, 6). Due giornate al servizio di studenti delle scuole medie e superiori, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici, studenti universitari, professionisti e manager d’azienda, durante le quali ci si confronterà sui temi della formazione scolastica italiana e internazionale, si discuterà delle certificazioni internazionali da avere, delle possibilità offerte dalla scelta di partire per un gap year, di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) e del Curriculum Vitae perfetto per trovare un impiego sia in Italia sia all’estero. La partecipazione alle due giornate è gratuita: sarà solo necessario registrarsi all’evento attraverso le pagine dedicate: https://www.ef-italia.it/hub/22/orientationfair-rome/ per Roma e https://www.eventbrite.it/e/biglietti-salone-internazionale-dellorientamento-milano-512749075287?aff=pr per Milano.

Dalle simulazioni dei colloqui ai seminari
I partecipanti al Salone internazionale dell’orientamento potranno mettersi alla prova prendendo parte a simulazioni di colloqui di selezione confrontandosi con le richieste dei recruiter. Potranno altresì approfondire quali siano le competenze necessarie per svolgere i cosiddetti lavori del futuro, analizzando da vicino il mestiere del creator, scoprendo i segreti dei nuovi social media come TikTok, Twitch, BeReal e le realtà degli NFT e del Metaverso. Ma il Salone internazionale dell’orientamento prevede anche seminari, workshop, consulenze personalizzate e testimonianze, con l’opportunità di svolgere inoltre un test gratuito di inglese, francese, tedesco e spagnolo per verificare il proprio livello linguistico e ottenere un certificato da allegare al CV. Oltre al test, ci sarà la possibilità di ricevere informazioni dettagliate su programmi di studio all’estero, su come conseguire l’IB diploma, su percorsi post diploma e chi cerca lavoro potrà lasciare il proprio CV per essere assunto in EF e in altre realtà aziendali; si potrà inoltre partecipare a sessioni gratuite di Make-up e Manicure e, a Milano, sarà possibile anche assistere alla partita dell’Urania Basket delle 20.30 (Campionato italiano basket A2), mentre nel corso della tappa romana, si potrà partecipare a un tour guidato del Palazzo Capranica e di altri luoghi di interesse storico nelle vicinanze.

Potrebbe interessarti