Imprenditoria Start-up

Bravo Innovation Hub per imprese innovative

Fino al 3 luglio 2023 si potrà presentare domanda per i programmi di accelerazione promossi dal Ministero delle Imprese per le imprese innovative

Saranno 5 i nuovi programmi di accelerazione previsti per la terza edizione di Bravo Innovation Hub, il programma dedicato alle imprese innovative promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del Piano “Imprenditorialità Innovativa 2”.

Bravo Innovation Hub
Il programma utilizza le risorse del PON IC messe a disposizione dall’Unione Europea mediante REACT-EU e ha l’obiettivo di accelerare l’ingresso nel mercato di Start-up e nuove imprese “in grado di offrire soluzioni innovative su tematiche coerenti con la transizione economica in chiave green e digitale”. Come spiega il Ministero, l’intento è di proseguire l’esperienza di education, accompagnamento al mercato e open innovation avviata con il Bravo Innovation Hub di Brindisi, estendendo il modello alle realtà di Cagliari e Palermo, e fornendo sostegno alle imprese in termini di servizi reali, quali il potenziamento delle competenze, l’accompagnamento all’ingresso sul mercato, il supporto nel costruire una rete di contatti con potenziali clienti e investitori.

I programmi per le imprese innovative
Possono partecipare ai programmi di accelerazione le aziende di piccola e media dimensione iscritte al registro delle imprese da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione, in qualsiasi forma giuridica. I progetti saranno valutati per le soluzioni proposte, le potenzialità dell’impresa e il team imprenditoriale. Ne saranno selezionate 50 (10 per ciascun programma di accelerazione) che riceveranno un pacchetto di interventi che consiste in un contributo, sottoforma di grant, dal valore di 20.000 euro, varie attività di consulenza personalizzate per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento del progetto, azioni di formazione finalizzate allo sviluppo del prodotto/servizio con analisi del modello di business e consulenza su nuove tecnologie, tecniche di comunicazione, marketing e raccolta fondi e uno spazio di lavoro all’interno del Bravo Innovation HUB per permettere di creare sinergie tra le varie realtà.

I 5 programmi di accelerazione per le imprese innovative
I 5 programmi di accelerazione avranno luogo presso gli hub tecnologici di Brindisi, Cagliari e Palermo, per rendere più rapido ed efficace l’ingresso sul mercato delle nuove idee imprenditoriali. In particolare, i programmi di Brindisi saranno dedicati a “Tecnologie per transizione 4.0” e “Turismo, cultura, wellness e sostenibilità”, quelli di Palermo riguarderanno i temi “New energy, green e clean tech” e “Inclusione, impatto sociale e salute” e, infine, il programma di Cagliari, riguarderà “Mobilità green e smart cities”.

La presentazione delle domande
Le imprese innovative interessate potranno candidarsi presentando domanda tramite la pagina dedicata del sito Invitalia (https://www.invitalia.it/come-funzionano-gli-incentivi/i-nostri-servizi/bravo-innovation-hub/il-programma-di-accelerazione), ente gestore del progetto, entro il 3 luglio 2023.

Potrebbe interessarti