Bandi Imprenditoria

Incentivi all’insediamento di imprese in FVG

Pubblicato il bando “Incentivi all’insediamento” per attrarre imprese dal resto d’Italia in Friuli Venezia Giulia

Sarà aperto fino al 29 marzo 2024 il bando “Incentivi all’insediamento” da 1 milione di euro diretto alle imprese di tutte le regioni d’Italia che vogliano aprire una sede in Friuli Venezia Giulia creando occupazione e investendo sui territori svantaggiati della regione o nei distretti industriali.

Attrarre imprese in FVG
La finalità del nuovo bando “Incentivi all’insediamento” è di attrarre investimenti privati e favorire occupazione. Come spiega l’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, “con questo nuovo bando si intendono creare le condizioni per generare un concreto e duraturo effetto di attrazione di imprese esterne alla nostra regione per creare condizioni stabili di crescita e sviluppo del tessuto produttivo locale, innescando significativi effetti sia in termini di investimenti sul territorio che di occupazione”.

 

I contenuti del bando
Possono partecipare al bando, previsto dalla legge SviluppoImpresa (L.R. 3/2021 https://lexview-int.regione.fvg.it/FontiNormative/xml/xmlLex.aspx?anno=2021&legge=0003&id=art86&fx=art), le imprese manifatturiere e del terziario avanzato esterne alla regione, con sede legale e operativa, alla data di presentazione della domanda di incentivo. Condizione essenziale è che le imprese assumano almeno 10 persone e investano nel territorio minimo 5 milioni di euro.

Dove insediarsi per ottenere gli incentivi
Gli incentivi sono rivolti a imprese che si insediano per la realizzazione di nuovi investimenti negli agglomerati industriali di competenza dei consorzi di sviluppo economico locale, nelle aree dei distretti industriali, o nelle aree destinate a insediamenti industriali e artigianali localizzate nei Comuni ricompresi nelle zone omogenee B e C di svantaggio socio-economico dei territori montani, rispetto alle quali i Comuni hanno stipulato l’intesa con i Consorzi di sviluppo economico locale. È dunque attivabile negli agglomerati industriali di competenza dei Consorzi di sviluppo economico locale o ricadenti nelle aree dei Distretti industriali, nelle aree destinate a insediamenti industriali e artigianali, anche misti commerciali, localizzate nei Comuni ricompresi nelle zone di svantaggio socio-economico dei territori montani (previa intesa Comune e Consorzio), nelle aree comprendenti i complessi produttivi degradati (individuati con il Masterplan Fvg: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/sviluppoimpresa/FOGLIA1/), nonché nelle aree destinate a insediamenti industriali e artigianali localizzate nei Comuni sul cui territorio insistono agglomerati industriali di competenza dei consorzi (previa intesa Comune e Consorzio).

 

Il bando è scaricabile a questo link: https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/economia-imprese/rilancimpresa/FOGLIA36/allegati/27122023_Allagato_A_Bando.pdf

Potrebbe interessarti