Lavoro Opportunità

Incrocio tra domanda e offerta di lavoro

L’Intelligenza artificiale per l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, una novità del Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa

Incrocio tra domanda e offerta di lavoro? Più facile da oggi grazie all’uso dell’intelligenza artificiale applicata al Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) che calcola un “indice di affinità” delle offerte di lavoro presenti su SIISL rispetto a ciascun curriculum vitae.

La piattaforma SIISL
La piattaforma SIISL, istituita presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e gestita dall’INPS, da oggi applica l’Intelligenza Artificiale e propone, in via sperimentale, ai beneficiari del Supporto Formazione e lavoro (SFL) e dell’Assegno di Inclusione (ADI) che accedono alla piattaforma nel percorso di attivazione lavorativa, le offerte di lavoro più consone rispetto al proprio profilo professionale. Si tratta di un indicatore orientativo che rappresenta il livello di compatibilità tra il curriculum vitae e l’offerta di lavoro selezionati e che ha come obiettivo la semplificazione dell’interazione utente con la banca dati.

L’indice di affinità
L’indice di affinità calcolato dall’intelligenza artificiale nell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro si basa su algoritmi di apprendimento automatico, in grado di elaborare il linguaggio naturale e valutare la vicinanza semantica tra i campi testuali presenti nell’offerta di lavoro e quelli esposti nel curriculum vitae. “Con l’applicazione dell’AI” afferma il Direttore generale dell’INPS Vincenzo Caridi, “il sistema voluto dal Ministro del lavoro Marina Calderone mette a disposizione dei cittadini e delle Agenzie per il lavoro un potente strumento che facilita la ricerca concreta del lavoro. I prossimi passi che faremo, in collaborazione con il Ministero del lavoro, Sviluppo Lavoro Italia e INAPP, saranno orientati al miglioramento del matching e della qualità dei corsi di formazione attraverso l’utilizzo delle mappe aggiornate delle competenze, applicate a livello nazionale ed europeo (es. Atlante, ESCO) e attraverso il confronto tra le competenze richieste dal mercato e quelle oggetto dell’offerta formativa.”

Usi e vantaggi
Per favorire il giusto incrocio tra domanda e offerta di lavoro, l’uso dell’IA in questo campo offre al cittadino uno strumento in più che facilita la ricerca del lavoro, poiché potrà ordinare e filtrare le offerte di lavoro in base al livello di compatibilità con le proprie competenze. Inoltre, cliccando sull’indice di affinità, l’utente può verificare le dimensioni che lo costituiscono: formazione, esperienza, vicinanza del luogo di lavoro rispetto alla propria dimora, competenze e aspirazioni. Ricordiamo che, nel rispetto della privacy, non sono utilizzati dati sulla situazione anagrafica, sociale, sanitaria ed economica dell’individuo.
L’indice costituisce anche uno strumento di ausilio messo a disposizione delle Agenzie per il lavoro (APL) senza però vincolare in alcun modo il processo di candidatura e selezione: non sono mai esclusi i cittadini anche se con affinità più bassa. Infatti l’attribuzione da parte del SIISL della percentuale di affinità non è finalizzata a costituire una graduatoria di merito, né attribuisce priorità e neppure comporta l’assunzione di obblighi specifici da parte dell’APL che ha pubblicato l’offerta. Si tratta semplicemente di uno strumento di indirizzo che favorisce la dinamica del mercato del lavoro grazie all’ottimale allocazione delle risorse.

Migliorare le proprie competenze
Grazie alle nuove possibilità offerte dalla piattaforma per l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, gli utenti potranno avere evidenza delle skill necessarie per allineare il proprio profilo professionale alle esigenze di mercato e intraprendere il percorso formativo opportuno, supportati dalle valutazioni fornite dalle istituzioni competenti. Un’altra evoluzione prevista infatti è l’analisi a livello territoriale dello scostamento tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle oggetto di offerta formativa, con l’obiettivo di fornire ulteriori elementi oggettivi per orientare correttamente le risorse lavorative disponibili. In corso d’anno, il sistema sarà progressivamente perfezionato con il rilascio delle ulteriori funzionalità.

Potrebbe interessarti