Lavoro Opportunità

JOB&ORIENTA 2025 Verona Fiera

JOB&ORIENTA 2025 torna con un focus dedicato all’intelligenza artificiale e alle competenze del futuro per i giovani

In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta ridefinendo mestieri e processi, JOB&ORIENTA 2025 si conferma come il principale salone nazionale dedicato all’orientamento. Infatti, dal 26 al 29 novembre, la Fiera di Verona ospiterà la sua 34ª edizione, intitolata “Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro”. L’obiettivo, quindi, è quello di accompagnare studenti, famiglie e operatori nella costruzione di percorsi formativi consapevoli.

 

 

Un evento di riferimento nazionale

Promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, con la collaborazione dei Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e del Lavoro, JOB&ORIENTA 2025 rappresenta un punto di riferimento per chi cerca aggiornamento e confronto. Con oltre 425 espositori, 200 eventi culturali e 420 attività interattive nella scorsa edizione, la manifestazione si espanderà su tre padiglioni (9, 11 e 12), offrendo quindi spazi più ampi e innovativi per espositori e visitatori.

Tra scuola e intelligenza artificiale

Nel contesto dell’Anno europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale, JOB&ORIENTA 2025 mette al centro l’essere umano e le sue competenze cognitive, sociali e professionali. Inoltre, il salone promuove la riflessione sul valore del capitale umano, indispensabile per guidare le tecnologie e creare un futuro inclusivo. Solo l’intelligenza naturale, infatti, può orientare l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale, valorizzando empatia, creatività ed esperienza.

Un’offerta formativa ampia e dinamica

La rassegna espositiva di JOB&ORIENTA 2025 includerà scuole, università, ITS, enti di formazione e aziende, articolandosi in due sezioni – “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” – e cinque aree tematiche. Inoltre, i visitatori potranno partecipare a convegni, workshop, laboratori e performance, trovando occasioni di crescita e confronto diretto con esperti e professionisti del settore.

 

 

Un portale digitale sempre attivo

Infine, anche l’ecosistema digitale del salone, accessibile su www.joborienta.net, integrerà le esperienze in presenza. La partecipazione sarà libera e gratuita, previa registrazione online. Con la sua formula ibrida, JOB&ORIENTA 2025 conferma il proprio ruolo di ponte tra scuola, formazione e lavoro, aiutando ogni partecipante a leggere e interpretare il futuro con consapevolezza.

 

Potrebbe interessarti