Operatori turistici e Agenzie viaggi: adesioni campagna numero di emergenza

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Operatori turistici e Agenzie viaggi: adesioni campagna numero di emergenza

L’ECTAA (Associazione europea delle unioni nazionali delle agenzie e degli organizzatori di viaggio) e la Commissione Europea invitano tutti gli operatori turistici e le agenzie di viaggio ad aderire alla campagna internazionale per il numero di emergenza 112

Si tratta di un numero di emergenza unico in tutta Europa di aiuto ai viaggiatori in difficoltà. Le agenzie e i tour operator sono pregati di inserirlo sui loro siti internet nonché sui biglietti elettronici, poiché il 112 può anche salvare la vita ai turisti, che possono chiamarlo gratuitamente dai fissi e dai cellulari di tutta Europa.

Lo stesso presidente dell’ECTAA, Boris Zgomba ha dichiarato: “l’ECTAA sostiene la campagna della Commissione per far conoscere ai cittadini il numero di emergenza 112. Aderiamo volentieri a questa iniziativa perché un numero di emergenza unico valido in tutta l’UE è di grande aiuto ai viaggiatori, ossia ai nostri clienti, che al di fuori del proprio Paese non necessariamente sanno quale numero chiamare in caso di emergenza”.

Neelie Kroes, Commissaria europea per l’Agenda digitale e Vicepresidente della Commissione,  ha dichiarato: “le aziende di trasporto stanno già collaborando, ora tocca agli operatori turistici e alle agenzie di viaggio attivarsi e contribuire alla campagna di sensibilizzazione. I cittadini europei devono sapere che in tutta l’Unione i soccorsi sono a portata di telefono”.

Conoscere il 112 può salvarci la vita: ne sanno qualcosa gli scout belgi che si erano smarriti nei boschi attorno al paesino romeno di Ghioroc: una di loro conosceva il numero di emergenza 112 e lo ha chiamato. Dopo aver localizzato esattamente il gruppo, l’operatore ha lanciato l’allarme ai servizi di soccorso, che hanno trovato gli scout: il loro intervento tempestivo ha permesso di salvare un ragazzo del gruppo colpito da ipotermia.

Il 112 è il numero europeo di emergenza, raggiungibile gratuitamente da telefoni fissi e mobili in tutti i Paesi dell’UE. Collega chi chiama al servizio di emergenza pertinente: polizia locale, vigili del fuoco, emergenza sanitaria mettendolo in comunicazione con un operatore che gli offre la scelta tra varie lingue europee.
Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è attualmente operativo in tutti gli Stati membri a fianco dei numeri d’emergenza nazionali (come il 113 o il 118 in Italia).
Danimarca, Finlandia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Svezia hanno deciso di adottare il 112 come numero di emergenza nazionale unico o principale. Il 112 tra l’altro è usato anche al di fuori dell’UE, ad esempio in Svizzera, Croazia, Montenegro e Turchia.

Un anno fa i Vicepresidenti dalla Commissione Neelie Kroes e Siim Kallas hanno esortato le aziende di trasporto ad aderire a un’iniziativa per sensibilizzare i viaggiatori in merito all’esistenza del 112: oltre 30 aziende e associazioni vi hanno partecipato, pubblicizzando il 112 sui biglietti elettronici, sulle riviste di bordo e sui siti internet oltre che attraverso il contatto diretto del personale con i viaggiatori. Ora si chiede alle agenzie viaggio e agli operatori turistici di aderire alla campagna promuovendo il numero di emergenza sui propri biglietti, sui propri siti e ovunque possano farlo. D’altro canto si tratta di un’operazione estremamente utile che ogni azienda etica dovrebbe effettuare, soprattutto in questo ramo.

 

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