Fiere

Fiera nazionale del Franchising

Foto Fiera Franchising Nord

Fiera nazionale del Franchising

A Piacenza, il 25 e 26 maggio, si terrà la terza edizione di “Franchising Nord”, la fiera B2B dove chi ha intenzione di aprire un’attività in proprio può conoscere le diverse opportunità offerte in questo campo

Un incontro tra le aziende del settore che offrono la possibilità di divenire loro partner affiliati ad aspiranti imprenditrici e imprenditori. Un’occasione unica nel proprio genere in quanto “Franchising Nord” è l’unica manifestazione di questo genere in Italia.

L’unica fiera del settore totalmente dedicata alle persone interessate ad entrare nel franchising (i potenziali franchisee), organizzata da BeTheBoss.it e QUiCKFairs®, si terrà presso i quartieri fieristici di PiacenzaExpo sabato 25 maggio e domenica 26 maggio 2013 ed avrà ingresso, parcheggio e navetta dalla stazione ferroviaria gratuiti per i visitatori.
Si tratta di un format unico che permetterà a migliaia di candidati interessati a divenire imprenditori in proprio di incontrare le più importanti imprese in cerca di affiliati disponibili ad aprire nuovi punti di vendita in tutti i comparti: dalla ristorazione all’arredamento, dal benessere alla moda, dai servizi al design, ecc..

Il Franchising infatti è una forma organizzativa per la commercializzazione di prodotti e servizi, una collaborazione tra imprenditirici o imprenditori titolari del marchio (franchisor) e imprenditrici o imprenditori loro affiliati (franchisee). Si tratta di imprenditori indipendenti che concludono fra loro un contratto di collaborazione durevole. In pratica il franchisee corrisponde un importo per i diritti di utilizzo del marchio creato dal franchisor nonché per l’utilizzo del relativo format e della produzione e/o commercializzazione del suo prodotto. In cambio il franchisor supporta il franchisee sia nell’avvio che nella gestione continua dell’impresa mettendo a disposizione del suo affiliato tutta una serie di servizi e dando a lui l’esclusiva territoriale di commercializzazione del bene o servizio offerto.
In questo modo, l’azienda affiliata riesce ad ammortizzare l’investimento iniziale in un tempo rapido e quantificabile fin da subito.
Una normativa giuridica particolare impone al franchisor di dare tutte le informazioni in modo completo, chiaro e diretto al proprio franchisee e supportarlo in ogni modo sia per l’avvio dell’attività sia in seguito nella gestione. Ciò comporta una maggiore facilità di apertura di un’impresa in proprio anche per chi è a digiuno di conoscenze imprenditoriali.

Proprio per questa ragione il franchising è un’opportunità imprenditoriale e lavorativa ghiotta e la partecipazione alla fiera “Franchising Nord” rappresenta un’occasione per conoscere le opportunità che il settore offre. Infatti, come spiega Giovanni Bonano, co-fondatore di BeTheBoss.it, uno degli organizzatori della manifestazione, “a dispetto del nome, i potenziali franchisee arrivano da ogni parte d’Italia. Quando elaborammo il progetto nel 2010 lo chiamammo ‘Franchising Nord’ perché si tiene a Piacenza, località scelta proprio per la sua centralità nel Nord Italia, quindi facilmente raggiungibile. Ma ormai i protagonisti della fiera, sia le imprese che i potenziali affiliati, provengono anche dal Centro e dal Sud Italia”.
Già alla prima edizione infatti, hanno esposto aziende leader dei loro settori provenienti da tutta Italia e questa edizione, la terza, si prospetta in piena crescita.

Durante la fiera ci saranno anche dei workshop in cui verranno trattati temi di interesse generale o specifico, come quello legale o commerciale. I workshop saranno interattivi, per cui i partecipanti potranno porre direttamente le proprie domande ed avere una risposta esauriente.
Oltre alla parte espositiva, quindi, la fiera si completa con una serie di incontri e tavole rotonde di aggiornamento ed approfondimento.
Nel convegno di apertura dell’edizione 2013, ad esempio, verrà presentato un sondaggio sulle potenzialità del franchising di offrire nuova occupazione, ed in generale sulle nuove forme di lavoro.
Inoltre, in concomitanza con la manifestazione, si tiene il Franchising Forum, per l’aggiornamento sui temi più attuali riguardanti il franchising. Il Forum offre informazioni stimolanti sia per i futuri franchisee sia per chi sta pensando di creare una rete in franchising. Le sessioni del forum saranno suddivise per entrambe le giornate della manifestazione. Tra i temi affrontati ci saranno i seguenti:
Criteri per capire qual è la Franchise che fa al caso tuo;
L’abito non fa il monaco: quando affiliarsi a una franchise di abbigliamento è un’opportunità per te;
L’appetito vien mangiando: a cosa pensare quando vuoi unirti ad una franchise di ristorazione;
Come costruire un format di successo;
Quando è il momento per pensare all’internazionalizzazione del proprio brand con il franchising.

Franchising Nord si distingue per le sue caratteristiche peculiari: formato light, spazi preallestiti e uniformati, burocrazia ridotta a zero, procedure quasi tutte web based, servizi come wi-fi e visitors tracking, quartiere espositivo facilmente raggiungibile, ampie aree di parcheggio, brevità di trasferta tra stazione ferroviaria efiera con servizio navetta gratuito, ingresso e parcheggio gratuiti per i visitatori.

Gli orari di apertura al pubblica saranno: sabato 25 maggio dalle 9.30 alle 18.00; domenica 26 maggio dalle 9.30 alle 17,00. L’indirizzo è Frazione Le Mose, Strada Statale 10 per Cremona, 29100 Piacenza. I parcheggi si trovano direttamente davanti all’ingresso e il quartiere fieristico è in prossimità dell’uscita dall’autostrada e a pochi minuti di navetta gratuita dalla stazione ferroviaria.
La navetta gratuita dalla stazione alla fiera parte ogni 30 minuti a partire dalle ore 9,15 di sabato (dalla stazione) e fino alle ore 18,00 di sabato e 17,00 di domenica (dalla fiera).
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione si può chiamare lo 02.36592990 (infoline di QUiCKFairs® srl).

 

Potrebbe interessarti