Bandi

Agricoltura: bando toscano da 3 milioni di euro

trattore-campagna

Agricoltura: bando toscano da 3 milioni di euro

Sono esattamente 3,1 – con la possibilità di portarli a 5 – i milioni di euro a disposizione delle aziende del comparto che vogliano aumentare il valore aggiunto dei prodotti agricoli. Il bando scadrà il 18 febbraio 2014

Destinatarie dell’intervento sono le aziende che operano nella trasformazione e/o commercializzazione agroindustriale, ad esclusione di quelle operanti nel settore vitivinicolo. I contributi saranno a fondo perduto.

 

Il bando, che alleghiamo all’articolo, è relativo alla misura 123 “Aumento del valore aggiunto dei prodotti agricoli” del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. 

“Potranno beneficiarne” spiega l’assessore all’agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, “le imprese che operano nella trasformazione e/o commercializzazione agroindustriale con l’esclusione del settore vitivinicolo, che ha già avuto un bando riservato nei mesi scorsi. Per avere il sostegno, le imprese devono dimostrare che gli investimenti concorrono al miglioramento della situazione dei produttori agricoli e che garantiscono una partecipazione adeguata e duratura degli stessi produttori ai vantaggi che derivano da questi investimenti. Il nostro obiettivo è quello di incentivare gli investimenti nella trasformazione e nella commercializzazione dei prodotti, ma vogliamo che i benefici di questi investimenti ricadano anche su chi produce, non solo su chi trasforma e vende i prodotti”.

Si potranno effettuare investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (ad esempio per l’acquisto e l’installazione di nuovi impianti, macchinari e attrezzature, compreso quelle informatiche), le spese relative a modesti interventi edili e le spese generali. Sono esclusi invece gli investimenti in fabbricati.

Il contributo sarà a fondo perduto da un minimo del 20% (per lavori edili e impianti fotovoltaici), fino ad un max del 40% del costo ammissibile per investimenti nella sicurezza sul posto di lavoro e nel miglioramento ambientale (es. risparmio idrico, rimozione amianto ecc.).

Il 30% di contributo è previsto per investimenti in altre macchine e attrezzature.

Il contributo minimo concedibile è di 30 mila euro per gli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) e di 50 mila euro per le altre imprese.

La domanda va presentata direttamente online sul sito di Artea, l’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura entro le ore 13,00 del 18 febbraio 2014.

Per maggiori informazioni, dopo aver letto il bando allegato ci si potrà rivolgere agli uffici agricoltura delle Province e della Regione Toscana.

 

pdf Bando Misura 123 agricoltura Toscana

Potrebbe interessarti