Start-up

Innovation Lab seleziona 10 Start-up

innovation-lab

 

L’incubatore certificato BIC Lazio lancia un bando per selezionare 10 start-up di qualsiasi settore purché abbiano un brevetto o una tecnologia brevettabile o un prototipo testato. E Donna in Affari si accinge a lanciare un workshop gratuito proprio sui brevetti

Le imprese che hanno idee innovative sono avvantaggiate sotto molti fronti ed hanno un maggior valore economico. Eppure sono in pochi a sapere quali opportunità si aprono a chi è in possesso di una tecnologia brevettabile. Per questa ragione Donna in Affari, in collaborazione con ITWIIN (Associazione italiana donne inventrici e innovatrici) e ANDI (Associazione Nazionale degli Inventori), sta organizzando un evento informativo ad hoc. Si tratta di un workshop nel quale sarà illustrata tutta la prassi per ottenere un brevetto e tutti i vantaggi che ne conseguono. Durerà mezza giornata e servirà a orientarvi in questo mondo dando i contatti per avviare ulteriori passi in questo senso.

Nel frattempo, comunichiamo che Bic Lazio offre un percorso gratuito di training e di mentoring specialistico sui temi dell’Open Innovation, del quale si allega il programma.
Potranno parteciparvi 10 Start-up in possesso dei seguenti requisiti:

  • know how e tecnologie brevettate o brevettabili
  • prototipi testati 
  • con un minimo di fatturato
  • orientate ai processi innovativi e che investono in ricerca e sviluppo

Il percorso offerto da Innovation Lab servirà alle Start-up per implementare, aggiornare e migliorare i propri processi di innovazione nonché a valorizzare le proprie tecnologie di mercato. Per presentare la propria candidatura occorre compilare il forum che alleghiamo in calce all’articolo.

Il training dura 6 settimane e si svolge con incontri in aula e online della durata di 2 ore ciascuno ogni lunedì e venerdì dalle 15,00 alle 17,00 presso lo Spazio Attivo di Roma Casilina (Via Casilina, 3/T) per quanto concerne gli incontri di persona, mentre per quanto riguarda gli appuntamenti online si prevedono le sessioni ogni mercoledì.
Una volta terminato il percorso formativo, ogni Start-up partecipante potrà beneficiare di un mentoring specialistico su uno dei temi affrontati.

Le domande si devono inviare entro il 28 marzo 2016. La selezione avverrà tramite Open Storming il giorno 31 marzo 2016: ogni Start-up candidatasi potrà illustrare ed approfondire il proprio progetto con una presentazione di massimo 5 minuti utilizzando ogni supporto ritenga necessario (video, animazioni, ecc.).

Per richiedere ulteriori informazioni si può contattare la dott.ssa Michela Marcoccia inviandole un’e-mail a: m.marcoccia@biclazio.it o telefonandole al n. 06.80368223.

pdf Scarica il bando!

pdf Scarica il programma!

pdf Scarica la scheda di partecipazione!

(D.M.)

Potrebbe interessarti