Dalle Regioni Veneto

100 Note in Rosa in Veneto da maggio a settembre

Per rilanciare ristoranti e musicisti al via la II edizione di 100 Note in Rosa, rassegna musicale promossa dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino

Dal 21 maggio al 21 settembre la rassegna musicale 100 Note in Rosa, con i suoi cento concerti, coinvolgerà i wine bar e i ristoranti di Verona e provincia e del lago di Garda. Aperte le candidature per i musicisti che vogliono parteciparvi ed esibirsi durante le apericene con il vino rosato tipico locale.

L’iniziativa
Torna 100 Note in Rosa, la rassegna ideata e promossa dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino (https://consorziobardolino.it/) per sostenere i mondi della ristorazione e della musica, entrambi duramente colpiti dalle conseguenze della pandemia di Covid-19. L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Verona e della collaborazione del Consorzio del formaggio Monte Veronese Dop (http://www.monteveronese.it/it/formaggio) prevede un fitto calendario di eventi musicali nei ristoranti, wine bar e hotel della città di Verona, della provincia e del lago di Garda: sono cento i concerti live di artisti emergenti in programma sui plateatici all’ora dell’aperitivo serale. Ogni esibizione sarà accompagnata dall’Aperitivo di Verona, a base di Chiaretto di Bardolino, il vino rosa della sponda orientale del lago di Garda, leader italiano del settore, e formaggio Monte Veronese, in un abbinamento tutto all’insegna della territorialità.
I cento eventi della rassegna sono distribuiti nell’arco di quattro mesi e andranno in scena dal mercoledì alla domenica, dalle 18,00 alle 22,00.

100 Note in Rosa, seconda edizione
“Lo scorso anno” spiega Franco Cristoforetti, Presidente del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino “siamo stati felici di verificare come la nostra proposta di rilancio della ristorazione e della musica, scaturita da un gruppo di lavoro che ha visto la partecipazione volontaria e generosa di ristoratori, albergatori e operatori della comunicazione e dell’organizzazione di eventi musicali, abbia portato un aiuto concreto a due tipologie di attività duramente colpite dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Abbiamo fatto squadra e intendiamo continuare in questa direzione, perché nei mesi scorsi i problemi economici e sociali conseguenti alle restrizioni delle attività si sono addirittura inaspriti ed è necessario reagire con determinazione e realismo. Inoltre, vogliamo offrire ai cittadini e ai turisti delle occasioni per rivivere momenti sociali e culturali attraverso la musica e i sapori del territorio, all’aperto e nel rispetto delle norme di sicurezza. Ripartiamo nuovamente insieme verso un futuro che vogliamo possa tornare presto rosa, lo stesso colore del Chiaretto di Bardolino”.

Per gli artisti interessati a partecipare
I musicisti che siano interessati a esibirsi durante 100 Note in Rosa possono inviare la candidatura a DOC Servizi di Verona (verona@docservizi.it), alla quale è affidata la direzione artistica della manifestazione e che, assieme a Studioventisette, supporta i locali nella realizzazione delle serate. Gli artisti che avessero una proposta musicale e di intrattenimento adatta per piccoli spazi possono dunque presentare il proprio progetto considerando che la condivisione di questi momenti è protagonista anche sui profili social del Chiaretto di Bardolino, dove verranno puntualmente pubblicate date e luoghi dei concerti di 100 Note in Rosa.

Potrebbe interessarti