pdf

 

Roma-Sila Festival

E pensare che c’era il pensiero: al Via dal 23 gennaio il Roma-Sila Festival. Autori, artisti, studiosi per una settimana di eventi culturali nel centro storico della Capitale

Partirà il prossimo lunedì, 23 Gennaio, l’edizione romana del Sila Festival: in programma sette giorni di eventi, incontri a tema, concerti, letture, presentazioni e caffè letterari, che si svolgeranno prevalentemente presso la Sala Baldini, in piazza dei Campitelli, nel cuore di Roma. Sono coinvolti nel progetto anche diversi Istituti Scolastici della capitale, che ospiteranno dibattiti e conferenze prevalentemente nella mattinata, per consentire una attiva partecipazione delle nuove generazioni.

 

In questo contesto, uno spazio importante sarà riservato alla scienza, e al suo rapporto con la vita di tutti i giorni: sulla scorta di un altro motto di questa edizione del festival, che riprende una frase di Joseph Conrad, “Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?”, l’astrofisico Paolo Colona guiderà, il 25 gennaio alle 10.30, l’incontro “Noi e il cielo”, finalizzato a guidare l’uditorio alla conoscenza del firmamento notturno, della mitologia ad esso connessa e dei tesori di cultura che conserva. A promuovere questo evento è Irideventi Edizioni, che ha pubblicato per i suoi tipi il volume Cielo e costellazioni – la scienza racconta i miti dello stesso Paolo Colona.

 

Sponsorizzano e supportano la manifestazione, e ne sono partner ufficiali, importanti sigle: tra queste, oltre alla già citata associazione culturale Irideventi, che presenterà nel corso della settimana alcune delle pubblicazioni realizzate dalla sua sezione editrice, e all’associazione culturale Accademia delle Stelle, finalizzata alla divulgazione astronomica, figura il nostro giornale Donnainaffari.it.

 

Si tratta di una partecipazione importante, che ha l’obiettivo di promuovere l’imprenditoria e la cultura al femminile in Italia. Nel contesto della manifestazione, infatti, numerosi sono gli eventi tenuti da donne, in qualità di esperte o di autrici: tra questi, la presentazione del libro della nostra direttrice Daniela Molina, La mossa del diavolo, in programma lunedì 23 alle ore 17.30 in Sala Baldini, e l’incontro a tema L’Ebraismo e la ricerca delle radici, che si svolgerà nella medesima sede il 24 gennaio alle ore 19.30.

 

In allegato il programma completo della manifestazione.

Laura Carmen Paladino

 

All.

programma.pdf

Potrebbe interessarti