Fiere

In arrivo a Firenze il Festival del Gelato

Firenze Gelato Festival

In arrivo a Firenze il Festival del Gelato

Il settore è sempre più guidato da donne imprenditrici, in tutta Italia

Dal 23 al 27 maggio torna a Firenze il Festival del Gelato: tre giorni per celebrare il cono, la coppetta e gli infiniti sapori di questo prodotto estivo ma non solo. Nelle più belle piazze di Firenze saranno allestiti stand dedicati alla degustazione del gelato, delle torte ghiacciate e addirittura del “sushi gelato”.

E l’industria del gelato è sempre più “rosa”: secondo dati Unioncamere Toscana – Registro Imprese, l’imprenditoria femminile domina il comparto della produzione di gelati e delle gelaterie-pasticcerie. In media, in Italia, il 35% per cento delle imprese individuali del comparto ha un titolare donna.

In Italia sono 3.794 le imprenditrici che lavorano nel mondo del gelato, settore che si conferma uno dei business più promettenti del momento. L’incidenza femminile nel settore del gelato è massima in Molise, dove un titolare di gelateria su 2 è donna.

gelato firenze

Il tasso minimo si ha invece in Trentino Alto Adige, dove si tocca il 20%. Le donne sono in ottima posizione anche in Sardegna (48%), Abruzzo (47 %), Liguria (46%) ed Emilia Romana (42 %). In Toscana – dove da tra anni viene organizzato il Festival del Gelato, anche in memoria di Bernardo Buontalenti che ha “inventato” il gelato nel Rinascimento – le imprese femminili del settore produzione di gelati e gelaterie/pasticcerie sono il 39%.

E all’imprenditoria femminile nel settore della dolce industria gelatiera sarà dedicato ampio spazio nella tre giorni del Festival del Gelato che tornerà a Firenze dal 23 al 27 maggio 2012: tra gli eventi in programma anche momenti specifici rivolti a chi desidera aprire una attività o ampliare il proprio giro d’affari e il proprio business.
Per chi volesse aderire, si possono richiedere informazioni inviando un’email a: info@firenzegelatofestival.it 

Agnese Fedeli

 

Potrebbe interessarti