Premi

Valle d’Aosta: concessione di aiuti per i danni alle imprese agricole causati dalla grandine

vino e uva

Valle d’Aosta: concessione di aiuti per i danni alle imprese agricole causati dalla grandine

Fino al 31 maggio si potranno presentare le domande per la concessione di aiuti per le perdute subite dalle aziende dei settori frutticolo e viticolo a causa della grandinata del 23 agosto 2011

La decisione è stata presa con provvedimento dirigenziale il 30 marzo 2012 su proposta dell’assessorato all’agricoltura e risorse naturali. Sono stati colpiti dall’evento atmosferico eccezionale i comuni di Aymavilles, Châtillon, Gressan, Jovençan, Pollein, Sarre, Saint-Pierre, Saint-Vincent e Villeneuve.

I requisiti per accedere agli aiuti previsti comprendono l’iscrizione all’anagrafe della aziende agricole (L.R. 17/2003) e il soddisfacimento del parametro minimo di redditività (definito dalla dgr 1164/2008) nonché l’effettiva riduzione del reddito, pari o superiore al 30% della produzione media annua relativamente alla singola coltura colpita.
Saranno ammesse a contributo solo le domande la cui spesa ammessa sarà di almeno 500 euro.

Le domande (il cui modulo è allegato all’articolo) dovranno essere presentate entro giovedì 31 maggio ai seguenti indirizzi:

Assessorato all’agricoltura e risorse naturali
località Grande Charrière, 66
Saint-Christophe
uffici n. 7, 8 e 9 (il martedì e il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 14,00);

Ufficio periferico di Aymavilles
Località Ferrière, 9  (il martedì e il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 14,00);

Ufficio periferico di Châtillon
Viale della Rimembranza, 18 (il lunedì e il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 14,00).

Le domande verranno esaminate sulla base delle norme vigenti che stabiliscono che i danni alla produzione viticola vanno valutati confrontando le denunce vitivinicole delle 3 campagne precedenti all’evento calamitoso; mentre per il settore frutticolo verranno presi in considerazione i documenti di vendita e/o conferimenti relativi sempre alle ultime 3 stagioni.

Responsabili del procedimento sono gli uffici della Direzione produzioni vegetali e servizi fitosanitari presso l’assessorato in Località Grande Charrière n. 66 a Saint-Christophe (AO). L’ufficio della segreteria risponde al numero telefonico 0165.275401

 

Allegati

pdf Domanda-aiuto-grandine-VDA.pdf

Potrebbe interessarti