Bandi

Liguria: Bando per progetti di ricerca

BANDI PROGETTI RICERCA

Liguria: Bando per progetti di ricerca

Un finanziamento da 15 milioni di euro per i progetti di ricerca realizzati da imprese o organismi aderenti ai poli di innovazione liguri

Approvata dalla giunta regionale a fine luglio, sta per essere pubblicato il bando a valere sul FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate) le cui risorse sono state sbloccate di recente.

Il bando coinvolgerà in particolare gli otto poli di innovazione attivi in Liguria che potranno presentare progetti riguardanti prodotti e processi innovativi che consentano, nel medio periodo, il rafforzamento dei poli negli ambiti strategici della Liguria: energia, scienze della vita, automazione, trasporti e logistica, tecnologie del mare.

I progetti devono essere presentati da grandi aziende in collaborazione con piccole e medie imprese nonché organismi di ricerca. Possono partecipare anche aggregazioni di piccole e medi imprese, sempre in collaborazione con organismi di ricerca. Alleghiamo all’articolo la scheda relativa ai poli di ricerca e ai distretti tecnologici liguri.

L’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, spiega che il bando è stato realizzato per proseguire “la fase di rafforzamento della rete ligure di ricerca, centrata su 8  poli e sui distretti tecnologici, sia attraverso il supporto  a progetti di ricerca e di sviluppo sperimentale, sia attraverso strumenti di potenziamento del capitale umano”.

Le domande possono essere presentate a partire dal 7 e fino al 30 novembre, tramite procedura telematica, alla FILSE (Finanziaria ligure per lo sviluppo economico).

 

FAS – Fondo Aree Sottoutilizzate

Si tratta dello strumento di unità programmatica e finanziaria che raggruppa gli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale allo scopo di riequilibrare dal punto di vista economico e sociale le diverse aree del Paese.

Grazie alle risorse di questo Fondo Europeo, si possono realizzare interventi distinti nelle seguenti tipologie:

  • progetti strategici regionali che danno attuazione a linee programmatiche e di pianificazione territoriale già definite e/o ad accordi di programma già condivisi con il territorio regionale: tali progetti sono puntualmente individuati e descritti (Progetti Liguria);
  • programmi strategici regionali (ad esempio le piattaforme identificate nel Piano triennale della ricerca) per i quali vengono identificati i diversi filoni progettuali da sviluppare in fase attuativa o i programmi per la depurazione, i rifiuti, la cultura;
  • progetti strategici locali, già puntualmente definiti attraverso una regia regionale;
  • programmi di interesse locale, per i quali vengono indicati i criteri di ammissibilità e di selezione: questi ultimi verranno successivamente puntualmente definiti nei bandi (es. fondo per la mobilità sostenibile).

Di conseguenza, ogni Regione italiana formula un programma di attuazione da realizzare tramite queste risorse. Alleghiamo quello della Regione Liguria.

Allegati

pdf poli-ricerca-innovazione.pdf
pdf Programma-attuativo-FAS-Liguria.pdf

Potrebbe interessarti