Università

Bando per gli studenti della Sapienza di Roma

bando studenti con tasche vuote

Bando per gli studenti della Sapienza di Roma

Pubblicato il bando di concorso per assegnare contributi pari a 2mila euro per ogni studente (fino a un massimo di 60 studenti), iscritto a un corso di laurea dell’università Sapienza, che abbia uno svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare, o che si trovi in difficoltà economica

Il bando di concorso, che alleghiamo, scade l’8 novembre 2013 e i contributi complessivi, di 120mila euro, si devono alla Fondazione Intesa San Paolo che li ha istituiti in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza.

I requisiti per ottenere i contributi, concessi una sola volta l’anno e in questo caso per l’anno accademico 2013-2014, sono i seguenti:

  • a) gravi situazioni economiche causate da un notevole aumento delle spese sostenute o da una notevole diminuzione del reddito a disposizione (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento, ecc., morte del soggetto principale percettore di reddito con riferimento ai componenti dell’intero nucleo familiare);
  • b)  malattie gravi che abbiano colpito lo studente o uno o più familiari;
  • c)  incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, necessità di assistenza continua, anche per un membro del nucleo familiare; 
  • d)  altre situazioni di svantaggio aventi particolare rilievo.

Gli eventi che danno diritto al contributo devono essersi verificati non oltre un anno prima della data del bando, mentre è facoltà della commissione giudicatrice valutare particolari situazioni di gravità verificatesi oltre l’anno con conseguenze non ancora risolte.

Per quanto riguarda più specificamente i requisiti dei vari punti, il bando specifica che essi devono essere così intesi:

a)  Requisiti di anzianità:

  • a1) studenti iscritti ad un corso di laurea o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico: dal 2° anno di iscrizione e fino al 1° anno fuori corso;
  • a2) studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o specialistica: dal 1° anno di iscrizione e fino al 1° anno di fuori corso.

    
b)  Requisiti di reddito:

  • b1) ISEE relativo all’esercizio fiscale 2012 non superiore ad €20.000,00.

 
c)  Altri requisiti: 

  • c1) gli studenti iscritti ad anni successivi al primo devono aver conseguito almeno 20 crediti per ogni anno d’iscrizione di cui almeno 12 il primo anno.
  • c2) gli studenti non devono aver  già conseguito una laurea magistrale (anche a ciclo unico) o specialistica o un diploma di laurea del vecchio ordinamento.
  • c3) gli studenti non devono aver  superato il 35° anno di età  alla data del bando.

Le domande di ammissione alla selezione, intestate alla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, devono essere inviate a mezzo raccomandata A/R a: Fondazione Roma Sapienza – stanza 45, I piano del Rettorato – P.le Aldo Moro,5 – 00185 Roma. Esse devono pervenire entro l’8 novembre 2013 e devono essere firmate dagli interessati e, pena decadenza, redatte in stampatello o dattiloscritte in carta semplice e riportare l’indicazione precisa dei dati anagrafici e di residenza o domicilio (indirizzo, numero telefono e/o cellulare, ecc.).
Le domande dovranno contenere la documentazione utile per la valutazione della gravità degli eventi o comunque della particolare situazione di difficoltà economica per cui si richiede il contributo. Non saranno accolte domande di partecipazione pervenute oltre la scadenza: farà fede il timbro postale.

Per informazioni e/o chiarimenti gli studenti  potranno rivolgersi ai seguenti riferimenti: tel. 06.49690362, e-mail fondazionesapienza@uniroma1.it. Alleghiamo all’articolo il bando completo.

Allegati

pdf Bando-Fondazione-Sapienza.PDF

Potrebbe interessarti