Carburanti: si apre il tavolo al MISE
Dai prossimi giorni sarà operativo il tavolo per la ristrutturazione della rete dei distributori dei carburanti. La prima riunione ha dato esito positivo e si è parlato anche del rinnovo del contratto dei gestori
In un incontro dello scorso 31 ottobre svoltosi presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, sono stati affrontati i primi problemi presentati dai rappresentanti sindacali dei gestori e dagli esponenti delle principali organizzazioni di settore.
La riunione è stata presieduta dai Sottosegretari Claudio De Vincenti e Simona Vicari. Vi hanno partecipato anche il Dott. Gianfrancesco Vecchio, Mister Prezzi, e l’ingegner Gilberto Dialuce, direttore generale per la sicurezza dell’approvvigionamento e le infrastrutture energetiche.
Tra i temi affrontati durante la riunione, c’è stato quello dei contratti: si è deciso di evitare lo schema di contratto ministeriale standard e saranno direttamente le organizzazioni a presentare una proposta di contratto. Il Ministero ha dato ampia disponibilità all’accoglimento purché la presentazione avvenga in tempi rapidi e sia condivisa anche dai sindacati.
Un altro argomento affrontato è stato quello dell’obbligo di registrazione e comunicazione dei prezzi dei carburanti. Qui il Sottosegretario Vicari ha rilevato che “il lavoro svolto finora è stato positivo ed evidenzia che c’è condivisione su questo tema e sull’obiettivo da raggiungere. È evidente però che dilazioni non sono possibili e che quindi le Associazioni debbono adoperarsi, affinché garantiscano nel più breve tempo possibile una completa adesione dei gestori alle disposizioni. Questo anche alla luce delle campagne di controlli che partiranno dall’inizio del prossimo mese di dicembre”.
Per quanto riguarda la ristrutturazione della rete dei distributori, i due Sottosegretari hanno convenuto di procedere attraverso la convocazione di un tavolo tecnico presso il Ministero. Questo tavolo servirà per fare un quadro della situazione e ragionare su una serie di punti chiave allo scopo di mettere in atto il processo della razionalizzazione della rete che da tempo molti operatori del settore richiedono.
Non essendo più procrastinabile, la ristrutturazione verrà attuata definendo al più presto le regole per evitare di ricorrere a moratorie che avrebbero come unico effetto quello di bloccare l’apertura di nuove strutture.
“Una riunione utile” ha dichiarato il Sottosegretario De Vincenti, “che è servita a fare un punto della situazione, prendendo coscienza delle varie problematiche che il settore lamenta. In questo senso il Ministero è d’accordo con la richiesta avanzata dalle parti sociali che sia opportuno lavorare attraverso una maggiore concertazione volta a coinvolgere anche i responsabili degli Enti locali”.
Il tavolo tecnico sarà operativo prestissimo, mentre una nuova riunione tra sindacati, organizzazioni del settore e Ministero è prevista per questo mese di novembre.