Eventi socio-culturali

AS Film Festival: un concorso per la locandina del 2015 diretto agli artisti autistici

as-film-festival

 

Il contest gratuito per gli artisti e i creativi che si riconoscono nella condizione autistica scadrà il 30 giugno 2015. Gli artisti devono realizzare la locandina dell’AS Film Festival 2015, il primo festival di cinema fatto anche da persone con sindrome di Asperger

Diretto a chi ama dipingere, disegnare, realizzare fotomontaggi ed in generale esprimere se stesso attraverso l’arte visiva, il contest a iscrizione gratuita prevede l’invio dei lavori entro il 30 giugno 2015. Si tratta di realizzare un poster per l’edizione di quest’anno dell’AS Film Festival, che si terrà a Roma il 14 e il 15 novembre 2015 presso il MAXXI (Museo Nazionale delle arti del XXI secolo).

Questo festival, coordinato da Giuseppe Cacace, è nato come seguito di un programma in più fasi avviato dall’associazione Not Equal a partire dal 2008 e fondato sull’uso del cinema come strumento di aggregazione ed inclusione sociale.
L’AS Film Festival quest’anno è giunto alla III edizione ed è un progetto unico nel suo genere. Come spiegano gli organizzatori, non si tratta infatti di un festival sull’autismo, ma di un festival di cinema vero e proprio, fatto anche da persone autistiche. Ecco perché, come recita il claim, è un festival uguale agli altri, però diverso.
La sua prima edizione è stata nel 2013 ed ha subito ottenuto il consenso di operatori culturali ed enti istituzionali: “l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha sostenuto la prima edizione del progetto nell’ambito del Programma Europeo Gioventù in Azione; la Fondazione MAXXI ha collaborato fin dall’inizio mettendo disposizione del progetto la prestigiosa location dell’auditorium del MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Il Dipartimento educazione MAXXI ha collaborato attivamente alla promozione del progetto sul territorio”.
Indispensabile, naturalmente, l’apporto di tante realtà del Terzo Settore: dall’associazione nazionale Gruppo Asperger Onlus, che raccoglie le famiglie di persone con Sindrome di Asperger, all’associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, che cura la vetrina Cinemautismo, ai media partner come l’Istituto Europeo di Design – IED.

Per quanto riguarda il concorso per la realizzazione del Poster del Festival, non ci sono limiti di età né di tecnica o di tema. L’unica specifica è quella di creare il poster all’interno dell’area indicata, lasciando al centro lo spazio per il logo del festival, seguendo il modello di esempio che alleghiamo all’articolo.
Una volta terminato il poster, i creativi dovranno scansionarlo in alta qualità (preferibile 300dpi) e inviarlo entro il 30 giugno 2015 in allegato (o tramite il sito wetransfer.com) all’indirizzo poster@asfilmfestival.org, con una breve biografia e una foto.
Attenzione: si potranno inviare fino a 3 poster diversi.
Il vincitore del contest sarà la locandina ufficiale dell’evento ma in ogni caso tutti i lavori pervenuti saranno pubblicati sul sito del festival asfilmfestival.org e sulla pagina Facebook Asfilmfestival. Inoltre, una selezione dei lavori inviati sarà mostrata nel corso del festival.

Per ulteriori informazioni si può inviare un’e-mail a poster@asfilmfestival.org o a
info@asfilmfestival.org, oppure chiamare il numero 340.3329284.

pdf Scarica il modello di locandina

(D.M.)

Potrebbe interessarti