Eventi socio-culturali Società

Derby Day 2023 all’ippodromo di Capannelle

Appena conclusosi il Derby Day 2023, alla presenza di 10.000 appassionati vince il 140° Derby italiano di galoppo Goldenas. Il nostro reportage

Chi lavora in questo ambiente lo sa: il Derby Day è la giornata più attesa dell’anno, nella quale si investono energia, denaro e… speranza. I cavalli devono essere ben allenati, possibilmente figli di campioni, curatissimi e i fantini devono essere dei veri maestri per vincere i tanti premi che questo sport mette in palio ogni anno e in particolare in questa giornata all’insegna del divertimento che offre qualcosa in più ai partecipanti e al pubblico. Il Derby Day è un giorno di festa e in 10.000 persone lo hanno constatato oggi, 21 maggio 2023, nonostante la pioggia che ha un po’ appesantito il terreno e forse ha leggermente avvantaggiato i cavalli del Nord Europa, abituati a questo clima che si saranno sentiti come a casa propria.

Il Derby Day 2023. Divertimento, formazione e opportunità di lavoro
Fin dalla mattina le porte dell’ippodromo di Capannelle si sono aperte per il pubblico di appassionati e per le tante famiglie con la voglia di passare una giornata diversa. E il programma del Derby Day 2023 lo consentiva: innanzitutto il coinvolgimento del progetto promosso dalla Commissione Europea in occasione della EU Green Week “Horse Green Experience” organizzato dalla Rete di imprese Final Furlong, che ha presentato il Villaggio delle Tradizioni dedicate alle razze equine e la Sfilata di Carrozze in Eleganza e l’esposizione del Gruppo Italiano Attacchi; poi le esibizioni del Reggimento dei Lancieri di Montebello e della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato. E poi tanti stand: quelli dell’esercito, quelli della scuola di formazione del CONI, con l’accademia di mascalcia, la scuola di selleria e le tante informazioni per chi vuole intraprendere una carriera o una professione nel settore che pone al centro il cavallo, nobile destriero da sempre compagno dell’uomo in molte attività lavorative, sportive, ludiche o di servizio. Le immagini riportate qui sotto ne mostrano alcune, comprese le possibilità di formazione, lavoro e vacanza (a cavallo o in carrozza):

Il commento degli organizzatori al Derby Day 2023
“Malgrado il meteo l’ippodromo oggi era stracolmo, pienone al tondino, sugli spalti, nel parterre, il successo di pubblico della giornata è sotto gli occhi di tutti” ha commentato Elio Pautasso, presidente di Federippodromi e direttore generale Hippogroup Roma Capannelle, al termine della lunga domenica del Derby Day. “Adesso vedremo anche i risultati alle scommesse, ma di sicuro possiamo ritenerci più che soddisfatti, anche per la presenza massiccia delle istituzioni, a partire dal Ministro e dal Sottosegretario del Masaf. Una conferma importante della loro attenzione per un settore, quello dell’ippica, che ha bisogno di tutto il sostegno necessario. Per quanto riguarda i rapporti con il Comune di Roma, siamo fiduciosi dopo l’incontro avvenuto tra il Senatore La Pietra e il vicepresidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con l’obiettivo di gettare le basi per un dialogo costruttivo tra il Ministero e tutti i Comuni proprietari di ippodromi, tra i quali anche Roma Capitale”. Durante la conferenza stampa di presentazione del Derby Day 2023 infatti Pautasso aveva posto all’attenzione dei presenti la situazione degli ippodromi (vedi nostro articolo https://www.donnainaffari.it/2023/05/horse-green-experience-e-derby/) confidando in una reazione positiva da parte dei decisori politici che a quanto sembra sta arrivando.

Derby Day 2023, il 140° Derby italiano di galoppo
Un appuntamento che arriva solo una volta nella vita di un cavallo, a 3 anni e poi mai più: una corsa che mette in palio non solo un nome nell’albo d’oro ma anche un posto nella storia. Attesa tutto l’anno, alle 17,30 in punto i cavalli sono partiti alla conquista del nastro azzurro e si sono sfidati in una corsa sfrenata durata proprio 140 secondi. E terminati con una sorpresa: a vincere è stato Goldenas, un outsider, della scuderia Cameli, montato dal fantino Dario Di Tocco, che qui vediamo mentre esulta seguito da un gruppo di giornalisti e di compagni acclamanti soddisfatti.

Ma per far vivere il momento clou alle nostre lettrici e ai nostri lettori ecco un breve video riepilogativo:

 

il fantino Mossé

Le altre corse del Derby Day 2023
Il Derby è la corsa più importante ma in questa giornata particolare se ne sono susseguite diverse, alcune che hanno preceduto il 140° Derby italiano di galoppo e altre che lo hanno seguito. Per quanto riguarda le altre corse di gruppo di giornata, il Premio Carlo D’Alessio è andato a quello che è considerato il più grande cavallo italiano: Tempesti (Albert Dock) nella prima pattern della giornata. In sella al pupillo della storica giubba della Dormello Olgiata, il famoso fantino Frankie Dettori rimonta e supera il francese Dreams, montato dalla “volpe” Gérald Mossé.
Il Premio Presidente della Repubblica – Università Campus Biomedico, il Gr. II per gli anziani sui 1.800 metri della pista grande, viene vinto dal favorito Skalleti (Kendargent).
Le altre corse hanno visto cimentarsi cavalli, fantini e scuderie per contendersi i seguenti premi: il Premio Alessandro Perrone, il Premio Mauro Sbarigia, il Premio Domenico e Sergio Arnaldi, il Premio World Fegentry Lady Ryders, il Premio Tudini e il Premio Edmondo Botti by Final Furlong.

Il commento del Ministro Lollobrigida
Presente al Derby Day 2023 anche il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida il quale ha dichiarato: “il Governo sta dedicando molto al rilancio dell’ippica italiana per farla tornare ad essere quella che è stata. L’Italia deve primeggiare in tutto, anche in una attività spettacolare come questa, che mette il cavallo al centro. Intorno a questo mondo c’è lavoro, qualità, propensione a vincere. Questi risultati sono un punto di partenza vero per noi. Siamo riusciti a dare una direzione specifica nel nostro Ministero all’ippica. Stiamo portando avanti una attività di specializzazione perché abbiamo bisogno di verificare che cosa è accaduto in questi 30 anni, cosa poteva essere fatto meglio e cercare di operare per riuscire ad invertire la tendenza”. Insieme al Ministro, che qui sotto vediamo premiare il vincitore del 140° Derby italiano di galoppo, presente all’Ippodromo Capannelle anche il Sottosegretario del MASAF Patrizio La Pietra.

Potrebbe interessarti