Imprenditoria Made in Italy

Eventi di promozione del manifatturiero toscano

spolette-artigianato

Approvato dalla giunta regionale l’elenco degli eventi di promozione del manifatturiero toscano che saranno realizzate dalla Regione nel 2017

Sono 8 le manifestazioni in programma per la promozione10 del manifatturiero toscano, dalla partecipazione a fiere internazionali, all’organizzazione di eventi destinati ad operatori e istituzioni toscane dei settori moda ed alta tecnologia, in particolare optoelettronica, ICT, meccatronica e nuovi materiali, con un focus su Industria 4.0.

La Regione Toscana si presenterà infatti agli eventi come regione della manifattura avanzata, con imprese e centri di competenza che sanno abbinare capacità produttive e innovazione, e quindi in grado di competere sui principali mercati internazionali.

“Con il Piano annuale di promozione economica e turistica” spiega l’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo “abbiamo individuato due assi strategici per la promozione del manifatturiero: l’internazionalizzazione del sistema produttivo toscano e la promozione del trasferimento tecnologico. Il Piano individua tutta una serie di interventi che vanno dall’utilizzo di data-base e analisi mirate allo scouting per settore e mercato, dai cosiddetti Technology Tours e Networking events, ai roadshow di presentazione dell’offerta toscana, alla partecipazione ad eventi fieristici di rilievo internazionale, per finire con le attività di comunicazione, settoriale e di prodotto, e di diffusione tecnologica. I mercati cui guardiamo con maggiore attenzione sono quello europeo, statunitense, mediorentale, cinese e del Sud Est Asiatico. In Toscana abbiamo risorse e talenti per penetrare questi mercati in forte espansione e la Region e vuole supportarli”.

L’approvazione dell’elenco avviene in attuazione del primo stralcio del Piano annuale delle attività di promozione economica e turistica per il 2017 e si rivolge alle imprese, singole o associate, e al sistema regionale di innovazione (istituti ed enti di ricerca, distretti tecnologici regionali). La selezione dei partecipanti avverrà in base all’ordine di arrivo delle manifestazioni di interesse considerati i posti disponibili per le varie iniziative salvo che, per specifiche finalità e caratteristiche di alcune di queste, non venga deciso di definire criteri mirati. Per maggiori informazioni scrivere a promozione.economica@regione.toscana.it

Elenco iniziative ed azioni di promozione economica per il 2017

  • 31 gennaio – 2 febbraio, Photonic West, San Francisco, USA (optoelettronica, fiera)
  • 1-3 febbraio, Moda Italiana a Seoul, Corea del Sud (moda, fiera)
  • 27-28 febbraio, Toscana in-Tech, Firenze, Italia (alta tecnologia, evento)
  • 15-17 marzo, Chic, Shangai, Cina (moda, fiera)
  • 20-24 marzo, CEBIT, Hannover, Germania (alta tecnologia, fiera)
  • 24-28 aprile, Hannover Messe, Hannover, Germania (alta tecnologia, fiera);
  • marzo-dicembre, Missione USA, Chicago, USA (alta tecnologia, scouting)
  • 10 giugno – 10 settembre, Expo 2017 l’Energia del Futuro, Astana, Kazakistan (alta Tecnologia, evento)
  • 4-6 ottobre, M&MT, Milano, Italia (meccatronica, fiera).

Potrebbe interessarti