Dalle Regioni

Lazio Innova lancia la I edizione di “Design for next Lazio” con scuole, designer e imprese

next-lazio

Diciannove imprese, 6 scuole di design, 12 designer, 14 professori universitari, oltre 100 studenti, 1 parola d’ordine: “co-progettazione”. La prima edizione di DESIGN FOR NEXT LAZIO ha l’obiettivo di trasformare le idee del design in produzione, sviluppando collaborazioni creative, progetti e prototipi

L’iniziativa, promossa da Regione Lazio tramite Lazio Innova, vede la compartecipazione di Università La Sapienza, Istituto Superiore per l’Industria e le Arti (ISIA), Istituto Europeo di Design (IED), Quasar Design University (QDU), Rome University of fine Arts (RUFA), Associazione del Design Industriale (ADI), Ordine Architetti di Roma, Accademia Italiana di Arte Moda Design.

Dal 12 al 14 aprile presso l’aula magna della facoltà di Architettura a Valle Giulia, le migliori realtà del settore si incontrano intorno a tre tavoli tematici con scuole di design, professori universitari, studenti e professionisti.

Si comincia mercoledì 12 aprile (ore 14-17) con la presentazione dei progetti relativamente al tema “Smart city”(l’integrazione di prodotti, sistemi e tecnologie implementate con il clouding per l’innovazione sociale e partecipata dei territori). Giovedì 13 aprile (ore 14-17) si svolge il tavolo tematico dedicato al “Cultural Heritage” (conservazione, promozione, e fruizione dei beni culturali, anche con l’ausilio di strumenti digitali e comunicativi). Venerdì 14 aprile (ore 14-17) è la volta di “Industry 4.0” (l’innovazione come strategia per la modernizzazione del sistema produttivo e la creazione di nuova imprenditorialità).

DESIGN FOR NEXT LAZIO fa parte del più ampio convegno internazionale ‘EAD12 | Design for Next’, promosso dall’Università La Sapienza di Roma, un evento di richiamo mondiale per la comunità scientifica che affronta i cambiamenti sociali, tecnologici e industriali del futuro.

L’evento regionale s’inserisce nel quadro delle attività promosse dalla Regione Lazio a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle realtà imprenditoriali attive nel settore del Design.

Maggior info su www.designfornext.org/lazio.html

Potrebbe interessarti