Lavoro Opportunità

Reduction of noise award, un concorso per inventori

reduction-of-noise

Il primo concorso per realizzare un macinacaffé silenzioso. È stato indetto dalla trasmissione radiofonica Moebius e sponsorizzato dalla Faber, l’azienda che ha inventato la cappa da cucina nel 1955 e che ora supporterà il vincitore del concorso nel realizzare la sua idea


Quante volte il piacere di stare al bar è stato interrotto dall’assordante rumore del macinacaffè? Un rumore fastidioso che rende difficile fare due chiacchiere prendendo un caffè al bar.

E allora ecco la sfida per tutti: inventori, progettisti e ingegneri ma anche designer, singole persone, gruppi di lavoro formali e informali, start-up e aziende. La prima edizione del concorso per la riduzione dei rumori di sottofondo, il Reduction of noise award, è dedicata alla ricerca di un inventore che abbia un’idea per realizzare un macinacaffé silenzioso.

Fino al 30 giugno si potrà ideare un progetto e candidarlo inviando una scheda informativa dettagliata: come funziona, con che materiali è realizzato, qual è il punto di forza che rende la macchina davvero silenziosa. È possibile inviare video, disegni, prototipi grezzi e tutto il materiale utile per far capire come opera realmente il progetto.
Le proposte saranno valutate dai tecnici del dipartimento R&S (Ricerca e Sviluppo) di Faber – creatori delle cappe da cucina più silenziose del mondo grazie a un innovativo sistema tecnologico in grado di abbattere l’inquinamento acustico attraverso la trasformazione del suono – che osserveranno nel dettaglio i progetti, confrontandosi se necessario con gli ideatori.

A concorso concluso, sarà proprio la Faber a supportare il vincitore nella realizzazione di un prototipo industriale ben progettato, così da poterlo proporre a realtà interessate alla distribuzione.

L’iniziativa è della trasmissione scientifica Moebius di Radio 24, la prima trasmissione radiofonica italiana a parlare di questo argomento, che ha chiamato in causa la Faber in quanto è stata la prima azienda ad applicare a un elettrodomestico il sistema Active Noise, capace di ridurre attivamente il rumore. Si tratta della tecnologia Sil-K ACT, che crea una forma d’onda contraria che cancella quella originale, annullando quindi ogni percezione acustica, con emissioni pari a 13 decibel in meno rispetto a un modello della stessa portata.

Per selezionare il progetto, gli esperti dell’azienda Faber prenderanno in considerazione anche parametri come costi, robustezza, manutenzione e implementabilità, caratteristiche necessarie per testare l’efficacia di un prodotto destinato al mercato.

Potrebbe interessarti