Dalle Regioni

“Sistema PMI”, l’università fa squadra con le imprese

sistema-pmi

Alla John Cabot University, imprenditori, liberi professionisti, docenti ed esperti in team per condividere le competenze e far crescere le aziende. Appuntamento venerdì 14 settembre, dalle ore 9.30 alle 16.30, al Tiber Campus della John Cabot University, Lungotevere Raffaello Sanzio 12, Trastevere

Fare squadra per crescere, trovare soluzioni, superare i limiti imprenditoriali, condividere progetti e competenze e raggiungere gli obiettivi. È Sistema Pmi, un evento gratuito dove le piccole, medie e grandi aziende si incontrano per mettersi in rete, col sostegno di professionisti ed esperti, all’interno di un network internazionale. Lo rende noto un comunicato stampa.

L’evento, alla sua prima edizione e unico nel suo genere, è organizzato dalla John Cabot University (JCU) – fra le maggiori università americane in Europa, con sede nel cuore di Roma, a Trastevere – e si terrà venerdì 14 settembre, presso il Tiber Campus di Lungotevere Raffaello Sanzio 12, con inizio alle ore 9.30.

Parteciperanno imprenditori, dipendenti e liberi professionisti, senza limiti di età, oltre a laureati e a giovani che necessitano di specializzazione per inserirsi nel mercato occupazionale.

«Non devono esistere distanze fra università e mondo del lavoro; al contrario è fondamentale creare sinergia. In questa ottica, il nostro ateneo è ormai un punto di riferimento certo in Italia, ora anche con uno spazio specifico dedicato alle Pmi», ha dichiarato Franco Pavoncello, presidente della John Cabot University.

«C’è un preoccupante mismatch di competenze, bisogna prenderne consapevolezza. E purtroppo nel nostro Paese le imprese non fanno rete a sufficienza. Per questo abbiamo pensato di dare vita a Sistema Pmi, così da aiutare le aziende a condividere capacità ed esperienze, facendo incontrare imprenditori ed esperti, come fossero giocatori e preparatori di una grande squadra. Quello attuale, infatti, non è un mercato del lavoro per solisti, e il team crea un valore aggiunto essenziale per andare in goal, quindi per raggiungere l’obiettivo», ha spiegato Antonella Salvatore, docente di Marketing e direttore del Career Services della JCU.

A Sistema Pmi hanno finora aderito – le iscrizioni rimangono aperte – circa 80 imprese di differenti settori, oltre a liberi professionisti.

L’evento è suddiviso in tre aree: Digitalizzazione, Crescita e Finanza sostenibile, Formazione e Consulenza. Gli esperti saranno a disposizione dei partecipanti per incontri, colloqui individuali, networking e analisi di casi-studio. La conclusione è prevista per le ore 16.30.

Sistema Pmi è promosso dal Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera della JCU, in partnership con l’Istituto per l’imprenditoria JCU, yourCFO Consulting Group e Mama Industry.

L’appuntamento si terrà in coincidenza con la Fiera della Carriera – Career Fair – dell’Università: laureandi e giovani che frequentano i corsi di alta formazione incontreranno i responsabili delle assunzioni di decine di aziende, avendo la possibilità di poter sostenere più colloqui nella stessa giornata. «Le nostre statistiche dicono che 8 ragazzi su 10 trovano una posizione di stage o di lavoro in questa occasione», ha sottolineato Antonella Salvatore.

Potrebbe interessarti