Formazione Università

Un nuovo corso di laurea alla Sapienza: professionisti del cibo

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Dagli ideatori di piatti pronti ad alta qualità nutrizionale, ai consulenti sulle politiche alimentari, fino agli specialisti dell’e-commerce e della comunicazione. Questi alcuni dei nuovi professionisti che potranno formarsi con il nuovo indirizzo di laurea presentato a fine maggio 2019 alla Sapienza Università di Roma

Il 27 maggio 2019, nell’aula magna del Rettorato dell’Università romana, i rettori della “Sapienza” e della “Tuscia” di Viterbo, Eugenio Gaudio ed Alessandro Ruggieri, hanno inaugurato il corso di laurea triennale in “Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere”.
La presentazione del nuovo corso di laurea è stata divisa in due momenti: nella prima parte della giornata i docenti hanno illustrato la didattica e gli sbocchi professionali, nella seconda hanno approfondito alcuni aspetti del mondo del vino grazie alla partecipazione di alcuni ospiti provenienti da diversi comparti del settore vitivinicolo. I relatori hanno parlato di “cultura del vino”, di biodiversità vitivinicola, degli aspetti chimico-funzionali, delle prospettive del Food & Beverage e di analisi sensoriale dei vini passiti, per concludere con un esame sul consumo di bevande alcoliche e le linee guida per una corretta alimentazione.

Formazione accademica 2019-2020
Il corso accademico nato da un progetto interdisciplinare tra l’università di Roma “Sapienza”, Viterbo “Tuscia” e più di quindici dipartimenti, si propone di formare figure ad alto contenuto professionale sul rapporto tra cibo, cultura, territorio, alimentazione e salute. Il percorso – che sarà attivo a partire dall’anno accademico 2019-2020 – prevede nel primo anno lo studio delle scienze di base (chimica, statistica ed epidemiologia), della produzione agroalimentare, della sostenibilità e delle scienze umanistiche (antropologia del cibo e del gusto, storia e geografia dell’alimentazione). Nel secondo anno si passerà alle tecnologie gastronomiche, alla chimica degli alimenti, all’economia e al marketing in ambito agroalimentare e gastronomico e alla gestione della sostenibilità dei sistemi agroalimentari; nel terzo e ultimo anno verranno affrontate le tematiche della comunicazione, l’analisi sensoriale degli alimenti, la ristorazione collettiva e il diritto agroalimentare.
Per l’intera durata del corso gli studenti avranno la possibilità di frequentare stage in azienda e in enti ed associazioni di settore. Agli iscritti verrà data la possibilità di indicare insegnamenti e proporre attività seminariali e laboratori sul campo.

La scelta tra quattro indirizzi professionali
L’attività didattica prevede 4 percorsi di specializzazione:
1) L’esperto in scienze enogastronomiche si occuperà dell’analisi delle scelte alimentari, dello sviluppo di preparazioni ad elevata qualità nutrizionale e sostenibilità adattandola alle esigenze dell’utenza. Il profilo è destinato alle aziende finalizzate alla promozione dei territori, alle imprese di piccola e media distribuzione alimentare (compreso l’e-commerce), alla ristorazione collettiva e catering, dall’agriturismo al turismo enogastronomico.
2) L’esperto di acquisti e vendite del settore agroalimentare dovrà realizzare analisi dei mercati relativi alle produzioni agroalimentari, valorizzare prodotti e preparazioni tradizionali dei territori. Questo sbocco interessa le aziende di piccola e grande distribuzione, i ristoranti, le enoteche e le imprese che si occupano di prodotti alimentari per la salute.
3) L’educatore nell’ambito della governance dei sistemi alimentari si occuperà di consulenza e formazione nel campo delle politiche agroalimentari in riferimento alla sostenibilità. Il profilo si rivolge alle istituzioni nazionali e internazionali che operano in ambito nutrizionale (FAO, EFSA, WHO), alle organizzazioni non governative e agli enti pubblici e privati che svolgono il controllo e le certificazioni nel settore agroalimentare.
4) L’esperto in comunicazione dovrà sviluppare strategie di comunicazione per valorizzare la qualità agroalimentare, il patrimonio gastronomico e fare scelte alimentari sulla base dei modelli comportamentali. Questo profilo può orientarsi verso il giornalismo, i social media, l’area della comunicazione, compresa la pubblicità.

La presentazione del nuovo corso di laurea
Lorenzo Maria Donini, presidente del nuovo corso di laurea, durante la presentazione ha spiegato che il ciclo di studi si rivolge a quattro stakeholder:
– ai consumatori,
– al mondo della nutrizione per correggere comportamenti alimentari scorretti,
– ai produttori delle industrie della trasformazione,
– al Terzo settore, in grado di produrre benessere con l’economia circolare riducendo gli sprechi alimentari.
Per l’accademico la società della distribuzione chiede cibo sicuro e sostenibile su tutta la filiera nel rispetto dell’ecosistema: è il caso delle diete sostenibili che oltre ad essere rispettose della biodiversità, devono essere economicamente accessibili e nutrizionalmente adeguate.
“In Italia l’industria alimentare occupa il secondo posto nel settore manifatturiero” ha aggiunto il rettore dell’Università della Tuscia “con una produzione che va oltre i 130 miliardi di euro di fatturato l’anno. Un mercato stabile sul quale occorre impegnarsi per creare figure competenti. Questo percorso” ha concluso Ruggeri “è indirizzato ad una specifica branca del mercato del lavoro intercettando associazioni di categoria, datori di lavoro, mondo delle imprese e scuola”.

Per informazioni sul corso di laurea: prof Lorenzo M Donini – 064991-0162 – lorenzomaria.donini@uniroma1.it

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