Perché è importante il coaching aziendale? E cosa significa il termine coache, ormai entrato nella terminologia imprenditoriale e lavorativa?
Le imprese, oggi più che mai, si trovano a dover affrontare cambiamenti e mercati sempre più sfidanti e competitivi, per questa ragione è importante che la direzione e il personale sfruttino le opportunità offerte dal coaching aziendale. Coach deriva dal termine francese coache, che significa letteralmente “carrozza”. In un significato metaforico del termine, il coach trasporta il passeggero (coachee) verso la realizzazione di un obiettivo prestabilito, il raggiungimento di una meta.
Arrivare preparati per affrontare le sfide del mercato
Il coaching aziendale è l’arma vincente se si vuole estrarre dal personale tutto il potenziale possibile, sviluppando, attraverso particolari esercizi di coaching aziendale, capacità e caratteristiche necessarie per dare il meglio di sé. Il coaching aziendale è dunque definibile come un rapporto professionale nel quale il coach supporta la persona nel percorso di individuazione e focalizzazione di un’area di miglioramento su cui lavorare, definendo un obiettivo preciso ed individuando le strategie, i mezzi ed i comportamenti necessari da mettere in atto per raggiungere tali obiettivi. Non solo quindi un generico percorso di sviluppo: il coaching aziendale è un supporto concreto per raggiungere in modo vincente un obiettivo ben definito e strategicamente pianificato.
Coaching aziendale e performance
Ma in quali campi si può applicare con successo il coaching aziendale? Quali sono le correlazioni con le risorse umane e quali sono i vantaggi concreti di questa pratica? Abbiamo sentito in proposito alcuni esperti del settore per approfondire l’argomento. “Il coaching aziendale di SystemAlive si occupa di ottenere il meglio dalle proprie risorse umane a 360 gradi” ci spiegano i pionieri del coaching in Italia. É importante infatti affidarsi a professionisti del coaching aziendale, che possano seguire le norme del codice etico di questa disciplina, che si serve della formazione continua dei propri coach per sviluppare un coaching aziendale di qualità.
La formazione dei coach
“Un coaching aziendale di qualità è basato da persone formate ad aiutare il personale a trovare risorse, strumenti e metodi per raggiungere un obiettivo predefinito” aggiungono. Il coaching aziendale ha diversi metodi, il più utilizzato si basa su domande che possano stimolare la consapevolezza dell’utente in un’ottica di riscoperta del senso di responsabilità, impegno e gestione della realizzazione di azioni concrete.
Coaching aziendale: a cosa serve
Il coaching aziendale ha diversi scopi: il principale è sempre quello di aiutare coloro che usufruiscono di questo servizio. “Sviluppo del pensiero strategico, realizzazione degli obiettivi e gestione del team di lavoro: questi i principali aspetti che possono davvero fare la differenza” sottolineano da SystemAlive. “E’ importante nei contesti aziendali nei quali è necessario un supporto al manager nella raccolta feedback e nella creazione di piani di sviluppo ed obiettivi strategici di ampio respiro, nell’ottica di una revisione completa dei processi aziendali”.
Lavorare in sinergia con l’ufficio Risorse umane
Le aziende sono fatte di persone. Proprio per questo è fondamentale che nei percorsi di coaching aziendale si lavori in sinergia con il settore risorse umane, per porre il management in una posizione di ascolto, apertura e comprensione anche emotiva, focalizzata al raggiungimento degli obiettivi aziendali in un contesto di lavoro sereno. Occorre lavorare in sinergia anche per quanto riguarda il percorso di carriera delineato per le persone che entrano (o restano) in azienda: gestione della selezione, attuazione di strumenti idonei alle prove di ingresso in azienda, stesura di profili di personalità ma anche progettazione delle carriere in base alle competenze e accompagnamento all’uscita dall’azienda: questi sono tutti aspetti per cui questa disciplina può essere una risorsa utile e preziosa in azienda.
L’approccio SMART
L’approccio più utilizzato dal coaching aziendale è definito SMART:
S come Specifico (più l’obiettivo è delineato, più sarà facile raggiungerlo, più per l’utente ci sarà grande motivazione nel raggiungerlo),
M come Misurabile (identificare gli obiettivi in base a cui l’obiettivo può essere raggiunto e misurabile),
AR come Attainable – Raggiungibile (se l’utente riuscirà a raggiungere l’obiettivo sarà molto gratificato e soddisfatto),
T come Temporalmente organizzato (una tempistica definita sarà sempre più semplice da gestire e comprendere, nell’ottica dello sviluppo di un pensiero strategico e organizzato).
I principali vantaggi
I vantaggi del coaching aziendale sono diversi e vanno a toccare diverse aree del lavoro quotidiano, anche nella modalità del lavoro a distanza:
- Acquisire consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento possibili;
- migliorare le proprie performance;
- aiutare il team a raggiungere obiettivi sfidanti;
- far acquisire ai collaboratori sicurezza di sé e nelle proprie capacità;
- sviluppare competenze e talenti inespressi in azienda;
- sviluppare le soft skills di ciascuno per far esprimere ad ogni membro del team il proprio potenziale al meglio.