Imprenditoria

Salone Franchising Milano: parte il talent show per giovani businessman

i premiati della seconda edizione

Il 20 luglio 2019 si chiuderanno le iscrizioni alla terza edizione di Re.Start – smart up your business, il talent show che premia le migliori idee di business in ambito retail e franchising

Destinato alle giovani menti più intraprendenti, creative e innovative, il primo e unico talent show per i giovani businessman che vorrebbero realizzare la propria idea ma che non hanno capitali per farlo. Grazie al premio Re.Start-Smart Up Your Business, nato dalla crescente necessità di puntare sul capitale umano in età ancora giovane, le menti intraprendenti possono cimentarsi in una delle 3 categorie previste:
1) Best Business Idea,
2) Best Technology & Innovation,
3) “Creative Idea” Special Prize by IED.

Il fermento creativo di tante giovani menti è esso stesso difatti un capitale che in Italia non ci si può permettere di perdere. Bisogna pertanto essere capaci di adeguarsi al cambiamento culturale ed economico che hanno portato con sé la digitalizzazione e le nuove tecnologie sapendo coinvolgere nel processo di avanzamento della società proprio chi è capace di approcciare alle nuove opportunità di business con mentalità fresca e innovativa.
Per questo è stato varato il Re.Start-Smart Up Your Business, ormai alla terza edizione, il cui bando è già da tempo disponibile .

Si tratta – come spiegano gli organizzatori – di “un’opportunità concreta per far sì che i propri sogni professionali e imprenditoriali possano un giorno diventare realtà affermate nel marcato del retail e del franchising”.

L’occasione per emergere è quella della 34ima edizione del Salone del Franchising di Milano, che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre 2019 alla Fieramilanocity, considerato il miglior “palcoscenico” sul territorio italiano per la presentazione e la promozione delle attività già affermate o in fase di lancio in ambito retail. Ottimo dunque per chi vuol far conoscere la propria idea ed è alla ricerca di un potenziale partner a cui affidarsi per il finanziamento di tale impresa.

A giudicare i progetti pervenuti sarà la seguente giuria:
Mario Resca, presidente di giuria, presidente Confimprese
Italo Bussoli, presidente Assofranchising
Alessandro Ravecca, presidente Federfranchising
David Casalini, Ceo & Founder StartupItalia
Marco Di Dio, Equity partner e General manager di Jakala Advisory & MarTech
Davide Lardera, AD di Scalo Milano
Alessandro Lazzaroni, Ceo di Domino’s Pizza Italia
Francesco Massara, professore associato e direttore master Università IULM
Alceo Rapagna, Founding partner di Moffu Labs
Elena Sacco, direttore Scuola di comunicazione IED Milano

Perché tanti riflettori accesi sui giovani? Perché sono alte le aspettative nei loro confronti. Spiegano gli organizzatori: “la forte spinta data alla crescita costante nel settore arriva proprio dalle fasce di età più giovani”. E la forte crescita è confermata dai dati del Rapporto Assofranchising 2018 che evidenzia come i franchisee di età compresa tra i 36 e i 45 anni rappresentino oltre il 64% del totale, seguiti a ruota da imprenditori ancora più giovani di età compresa fra i 25 e 35 anni, che raggiungono la quota del 24,6%.
Anche le donne giocano un ruolo da protagoniste: il franchising al femminile incide sul totale dei licenziatari per il 35,6%.

Potrebbe interessarti