Imprenditoria Made in Italy

Piemonte Fabbriche Aperte 2019

Piemonte fabbriche aperte 2019

Altre 8.000 cittadini iscritti all’edizione 2019 di “Piemonte Fabbriche Aperte”, che si è tenuta l’8 e il 9 novembre in oltre 120 luoghi della produzione

Piemonte Fabbriche Aperte (PFA) è una manifestazione che prevede l’apertura straordinaria al pubblico dei luoghi della produzione industriale. Una manifestazione concentrata in un unico evento su scala regionale per valorizzare la manifattura di eccellenza, l’innovazione tecnologica e la produzione intelligente. Una due giorni annuale in cui i visitatori potranno entrare negli stabilimenti produttivi, i luoghi dove si produce anche il valore aggiunto dell’elemento identitario della tradizione industriale del Piemonte.

Durante la manifestazione le visite sono guidate e gratuite e permettono al pubblico di rendersi conto direttamente del ricco patrimonio industriale del Piemonte, con eccellenze a livello internazionale, e dell’attività dei Poli di Innovazione del Piemonte, nati per favorire la diffusione dell’innovazione e lo scambio di competenze tra università, centri di ricerca e imprese.
L’iniziativa Fabbriche Aperte permette altresì di vedere come vengono utilizzate le risorse provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

L’edizione 2019 di Piemonte Fabbriche Aperte
Durante l’edizione 2019 tutti i principali settori industriali sono stati ben rappresentati, con una forte presenza di meccanica e automazione industriale, dell’automotive e del comparto agroalimentare, ma anche di tessile, aerospazio, chimica, ICT ed elettronica, prodotti di design, logistica, servizi avanzati.
“In questa nuova edizione” hanno evidenziato gli assessori regionali alle Attività produttive, Andrea Tronzano, e alla Ricerca e Innovazione, Matteo Marnati, “viene ulteriormente amplificato il concetto della fabbrica come luogo di produzione di valore, elemento strategico e identitario della tradizione industriale del Piemonte nel passato, nel presente e nel futuro. L’apertura straordinaria dei vari siti, concentrata in un unico evento e su scala piemontese, intende accendere i riflettori sulla manifattura di eccellenza e sull’innovazione tecnologica mediante la dinamica esperienziale delle visite agli stabilimenti. In questo modo il pubblico può rendersi conto direttamente del ricco patrimonio industriale del Piemonte, che vanta eccellenze a livello internazionale, ed avere l’opportunità di conoscere alcuni dei Poli creati per favorire la diffusione dell’innovazione e lo scambio di competenze tra Atenei, centri di ricerca e imprese”.

Quest’anno “Piemonte Fabbriche Aperte” si raccorda con il primo Festival della Tecnologia, organizzato dal Politecnico di Torino dal 7 al 10 novembre. Il Politecnico, in occasione del 160° anno di attività, e la Regione Piemonte hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per massimizzare le sinergie tra le due manifestazioni, unite dall’obiettivo di posizionare Torino e il Piemonte come “motore” dell’innovazione, della ricerca e conseguentemente della produzione industriale avanzata.
Piemonte Fabbriche Aperte rientra fra le attività di comunicazione istituzionali della Regione Piemonte riguardanti i programmi operativi dei fondi strutturali europei 2014-2020, perché dà la possibilità di verificare direttamente gli effetti delle politiche regionali di sostegno all’innovazione, alla sostenibilità, alla produzione intelligente e alla ricerca, in particolare quelle legate al Fondo europeo di Sviluppo regionale. Molte fra le aziende che partecipano alla manifestazione infatti sono coinvolte in progetti di ricerca e sviluppo e di investimento sostenuti con il Fesr.

Potrebbe interessarti