Salute e benessere Società

Donazioni di latte materno per neonati malati

Potenziato il servizio di raccolta a domicilio del latte materno destinato a salvare la vita dei piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e di altre terapie intensive del Lazio

Gara di solidarietà tra le mamme del Lazio che hanno donato oltre 750 litri di latte in un anno per i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. Sono 133 le mamme che nel 2019 hanno effettuato donazioni di latte materno per i pazienti dell’Ospedale pediatrico della Santa Sede. 758 i litri di latte materno donati, più del doppio rispetto all’anno precedente, quando i litri erano stati 362 e le generose mamme 43.

La maggior parte del latte materno raccolto nel 2019 è stata messa a disposizione di 229 neonati con particolari esigenze terapeutiche ricoverati nell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù e che non possono prendere il latte dalla propria mamma; circa 200 litri (il 25% del totale) sono stati invece consegnati ad altre Terapie Intensive Neonatali della Regione Lazio.

La BLUD (Banca del latte umano donato) dell’Ospedale pediatrico romano è l’unica del Lazio e raccoglie, pastorizza e distribuisce il latte donato dalle mamme, quest’anno anche con il supporto di una nuova automobile adibita, che può raggiungere mamme in tutte le parti di questa regione. Le BLUD sono comunque presenti in diverse regioni italiane, soprattutto nel Centro-Nord.

“Possono donare tutte le madri in buona salute, che seguono un corretto stile di vita e hanno una quantità di latte superiore alle esigenze del proprio figlio dalle prime settimane di vita fino ad un anno di età” spiega Guglielmo Salvatori, responsabile di Educazione nutrizionale neonatale e BLUD. “Donare il latte è un gesto prezioso per tanti bambini malati. Non costa nulla, non è doloroso ed è molto semplice”.

Alcuni bambini con specifiche necessità mediche non possono essere alimentati con il latte della propria mamma ed è per questo che è essenziale ricorrere alla generosità di altre mamme, che magari hanno più latte del necessario, cosa che capita piuttosto spesso. Per questi bimbi, il latte è un vero e proprio alimento salvavita.

Il latte materno donato è destinato, in particolare, ai neonati pretermine o sottoposti a interventi chirurgici all’addome, ad alcuni cardiopatici, ai nefropatici o ai piccoli pazienti con gravi allergie alimentari.

Il servizio di raccolta del latte a domicilio del Bambino Gesù è attivo tutte le mattine, dal lunedì al venerdì. Per informazioni, anche su come diventare donatrice, è disponibile il numero 06.68592948 oppure l’e-mail bancadellatte@opbg.net.

Potrebbe interessarti