Imprenditoria Premi

Premio Ercole Olivario 2020 in scadenza

Scadrà il 31 gennaio 2020 l’iscrizione al prestigioso concorso nazionale per i produttori di olio extravergine di oliva Ercole Olivario

 

“Last call” per la 28ima edizione del Premio Ercole Olivario, il più noto concorso nazionale dedicato alle migliori produzioni olivicole italiane, le cui “finali” sono in programma dal 23 al 28 marzo 2020 a Perugia.

Per partecipare al Premio – riservato agli olii ottenuti esclusivamente da olive italiane – è possibile iscriversi online attraverso la piattaforma www.planbweb.it/ercoleolivario, che consentirà di inviare la domanda in tempo reale, o trasmettendo la propria adesione alla  mail della segreteria del Concorso (Promocamera – Azienda Speciale Camera di Commercio Perugia Tel. 0039.0759660589/369 ercoleolivario@pg.camcom.it).

I premi Ercole Olivario

Il Concorso premia per ciascuna delle due categorie olii extravergine e extravergine DOP e IGP, la prima etichetta per le seguenti tipologie: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.

Gli ulteriori 6 premi vengono assegnati, indifferentemente dalla categoria, in modo proporzionale al numero di olii presenti in ciascuna tipologia di fruttato. In ogni caso per ciascuna tipologia di fruttato non vengono assegnati più di 3 premi.

Assegna inoltre i 5 award speciali:

  • Menzione Speciale Olio Extravergine Biologico (al prodotto, certificato a norma di legge, che ottiene il punteggio più alto tra gli olii biologici finalisti);
  • Amphora Olearia (per la miglior confezione secondo regolamento);
  • Menzione di Merito Giovane Imprenditore, assegnata ai migliori titolari under 40 degli olii ammessi in finale con un punteggio superiore a 75/100;
  • Menzione “Olio Monocultivar” (dedicata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto);
  • Lekythos (alla personalità che si impegna nella diffusione della conoscenza dell’olio di qualità italiana in Italia e all’estero).

Il Premio Ercole Olivario permette ai vincitori e ai finalisti di usufruire di diverse opportunità promo-commerciali, essendo riconosciuto dall’ICE (Istituto per il Commercio Estero), come ambasciatore dell’olio EVO italiano nel mondo. Per tale ragione infatti i vincitori e i finalisti saranno protagonisti di azioni promozionali e di incontri con buyer italiani e stranieri che si terranno in diverse fiere o eventi di settore in Italia e all’estero.

Le selezioni

Gli olii che potranno accedere alle selezioni nazionali saranno 110 (e non più 100), ma dovranno ottenere un punteggio minimo di 70/100 nelle selezioni regionali.

Nelle selezioni finali a livello nazionale a ricevere l’ambito Tempietto di Ercole Olivario saranno esclusivamente le etichette finaliste che otterranno almeno 75/100 punti e che si contenderanno i premi e le menzioni speciali.

A decretare i vincitori assoluti – che saranno svelati durante la cerimonia in programma sabato 28 marzo a Perugia – una giuria composta da 16 esperti degustatori di 16 differenti regioni italiane.

Il Premio Ercole Olivario è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità.

 

Potrebbe interessarti