Dalle Regioni Val d'Aosta

Turismo nella Valle di Cogne in sicurezza

La Valle di Cogne si prepara per l’estate con tante attenzioni per ripartire e dare il benvenuto ai turisti. Per la sicurezza di tutti è il primo Comune della Valle d’Aosta che effettuerà a tutta la popolazione il test sierologico

Per un turismo sicuro in Valle di Cogne il Comune ha le idee chiare: effettuerà gratuitamente su tutta la popolazione (1.400 abitanti) il test sierologico per individuare eventuali anticorpi del Covid-19 e capire così in quanti siano venuti a contatto con il nuovo Coronavirus. “Lo scopo dell’iniziativa” precisa il Sindaco Franco Allera “non è assolutamente quello di fornire una liberatoria a coloro che dovessero risultare immuni, bensì di valutare l’immunità sviluppata, al momento attuale, dell’intera popolazione di Cogne e di mettere i risultati ottenuti a disposizione del Sistema Sanitario Regionale e della comunità scientifica nazionale e internazionale”.

L’unicità della Valle di Cogne
Restrizioni sanitarie, distanziamento e uso dei dispositivi di protezione saranno come per tutti la regola, ma l’indagine conoscitiva, supportata dal fisico Fabio Truc, è un’occasione di ricerca epidemiologica particolare su una comunità rimasta identica durante il lockdown, considerando che Cogne non è una località di passaggio e vi si arriva percorrendo un’unica strada.

La Valle di Cogne si prepara a ricevere i turisti
Vette da scalare, sentieri da percorrere, boschi da esplorare, distese di prati, cascate di Lillaz da ammirare: la Valle di Cogne è la porta di accesso del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia (istituito nel 1922) e, dopo un lungo periodo in stand-by, può programmare la stagione estiva nel rispetto delle nuove norme di sicurezza.
Si stanno realizzando nuove aree pic-nic, si stanno ampliando i percorsi pedonali, si stanno creando nuovi tracciati anche all’interno del prato di Sant’Orso su cui Cogne si affaccia e da cui si ammira il massiccio del Gran Paradiso.
I ristoranti si stanno attrezzando per soluzioni take-away e per ricavare più spazi per consumare i pasti all’aperto; le strutture ricettive, oltre ad adottare ogni misura di sanificazione e distanziamento richiesta per garantire la sicurezza di tutti, sono attente a trovare soluzioni che prediligono servizi open air, fast check-in, orari differenziati per pranzi e cene e possibilità di consumare pasti in-house e d’asporto in sicurezza anche nei Bed & Breakfast. E per chi predilige l’indipendenza ai servizi nella Valle di Cogne si può scegliere tra case e appartamenti in affitto o, per i viaggiatori più organizzati e self-made, tra campeggi e aree sosta per camper e roulotte.

Foto Paolo Rey

La Valle di Cogne per un turismo sostenibile
Destinazione da sempre attenta e promotrice della mobilità dolce e della sostenibilità, Cogne prevede anche la crescita del parco di biciclette a pedalata assistita per muoversi lungo molteplici percorsi. Molte anche le attività sportive che la località montana permette di praticare per ritrovare il proprio equilibrio in una natura amica e rilassante, tra escursioni e passeggiate di ogni livello e durata, dagli alpeggi seguendo antiche mulattiere fino alle vere e proprie alte vie in quota. Alpinismo, free climbing, nordic walking per chi preferisce andare a piedi, mentre gli appassionati delle due ruote possono scegliere tra ben 80 km di sentieri percorribili in mountain bike, tradizionale o elettrica.

Il Gran fondo sci nordico
Annunciata anche la nuova data per l’atteso appuntamento con la Granparadisobike, che si terrà quest’anno domenica 20 settembre (e sabato 19 per i giovanissimi). L’evento sportivo ripercorre, in mountain bike, parte dell’itinerario della celebre gran fondo di sci nordico MarciaGranParadiso, per un totale di 48 km con un dislivello di 1.500 m.

Il Consorzio degli Operatori Turistici (tel. 0165.74835 – info@cogneturismo.it) pubblicherà aggiornamenti in divenire sul sito www.cogneturismo.it in merito a iniziative e attività programmate.

Potrebbe interessarti