Aggiornamento Formazione

La formazione a distanza di Confagricoltura

Nuovi programmi di formazione a distanza di Confagricoltura sono stati implementati sulla piattaforma ad accesso gratuito dell’Enapra

Anche il settore agricolo, visto come la pandemia da Covid-19 ha inciso sulle modalità di lavoro, ha bisogno di formazione a distanza e Confagricoltura si è subito mobilitata su questo fronte; la formazione a distanza di Confagricoltura è stata così ampliata ed innovata con la nascita di #CondividiamoCompetenze, la nuova videobiblioteca digitale.

La nuova formazione a distanza di Confagricoltura
Enapra, l’ente di formazione della Confederazione, ha inserito nell’esistente piattaforma di e-learning questa biblioteca digitale contenente brevi video di approfondimento sui principali temi di interesse per il settore agricolo, realizzati da docenti universitari ed esperti selezionati.
Aggiornata e implementata costantemente, questa library è consultabile gratuitamente (dal sito www.enapra.it) fino a marzo 2021.

Il successo della nuova formazione a distanza di Confagricoltura
Oltre 500 imprese hanno già aderito, e nel giro di pochi giorni, a questo nuovo programma di formazione a distanza di Confagricoltura. Ad usufruire del materiale didattico sono stati sia i titolari d’azienda sia i dipendenti, che hanno manifestato interesse in particolare per materie quali agricoltura di precisione e innovazione, a conferma che questa sia la strada che il settore deve percorrere nel prossimo futuro.
“Vista la massiccia partecipazione al programma formativo” aggiunge Confagricoltura in un comunicato “la Confederazione ha intenzione di proseguire su questo fronte, incrementando l’offerta formativa per le sue imprese, oggi sempre più determinante per affrontare la crisi e favorire la ripresa economica del nostro Paese”.

Enapra
Ricordiamo che Enapra (Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura) è l’ente di formazione di Confagricoltura fondato nel 1959 allo scopo di creare e sviluppare le competenze dei dipendenti delle aziende agricole e agroalimentari nonché delle aziende che erogano servizi nel settore agricolo. Ha sede a Roma e si articola in 11 sedi regionali. Nel 2003 ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 per “progettazione ed erogazione di formazione nel settore agricolo”. In particolare, Enapra fornisce alle aziende strumenti, conoscenze e competenze utili per affrontare i cambiamenti, formazione “orientata alla costruzione di progetti e iniziative coerenti con la rapidità delle variabili esterne e capaci di cogliere le nuove occasioni dei mercati”.

Potrebbe interessarti