Imprenditoria Start-up

Italian Master Startup Award 2020. I vincitori

L’Università di Verona ha conferito l’Italian Master Startup Award 2020, il premio promosso da PNI Cube alle startup del circuito con le migliori performance di mercato

Il 25 settembre 2020 è stata insignita dell’Italian Master Startup Award 2020 (https://premioimsa.it/), la spin-off dell’Università di Napoli Federico II “MegaRide”.

MegaRide
Prende nome dall’isola del primo insediamento greco nel territorio partenopeo, la spin-off dell’Università di Napoli Federico II che si è aggiudicata la XIV edizione del premio IMSA (Italian Master Startup Award). Nata nel 2016 come software house, testing center, smart mobility provider, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento nello sviluppo di modelli avanzati per la mobilità, si è subito interfacciata con i contesti automobilistici (anche sportivi) mondiali. In particolare, si occupa di simulazione in real-time di dinamica veicolo su strada, nei settori automotive e motorsport, e di fornire prodotti software per l’ottimizzazione delle prestazioni dei veicoli e della mobilità smart. Il premio, che si dà proprio alle startup con le migliori performance sui mercati internazionali è dovuto al fatto che MegaRide oltre al mercato tedesco, sta sviluppando crescenti connessioni con Asia, UK e Spagna. “Tra i fattori chiave di successo della nostra startup” ha detto il CEO e co-founder Flavio Farroni “la profonda sinergia con il comparto di ricerca della Federico II, l’investimento in talenti sul territorio e la promozione di una crescita organica che ha portato, nel 2019, ad un fatturato di circa 1 milione di euro senza ricorrere a debito bancario o cessione di equity.”

I premi speciali conferiti durante l’Italian Master Startup Award 2020
A Verona, durante la XIV edizione dell’IMSA Sono stati anche assegnati i seguenti premi speciali:

  • Premio speciale Ju.Cla.S. assegnato da Juice Clarification Systems a Sphera Encapsulation (Università Verona) per l’avanzamento tecnologico e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
  • Menzione speciale EIT Health, conferita a Diamante (Università Verona) per essere riuscita a coniugare vocazione sociale e mission aziendale, producendo un kit per diagnosticare la sindrome di Sjögren in modo veloce ed efficace.
  • Menzione speciale t2i – trasferimento tecnologico e innovazione, assegnata a NITO (i3P Politecnico Torino) che si è distinta per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibile.
  • Menzione speciale Edulife Fondazione Onlus, conferita a Restorative neurotechnologies (Arca Univesità Palermo) per la vocazione verso il miglioramento della vita nei soggetti con deficit cognitivo, un’iniziativa coerente con la missione della Fondazione.

Italian Master Startup Award
Il premio promosso dall’Associazione Italiana Incubatori Universitari PNICube e organizzato quest’anno dall’Università degli Studi di Verona, è l’unico su base nazionale che va a riconoscere gli effettivi risultati conseguiti dalle startup nate dalla ricerca accademica nei loro primi anni di vita, creando al contempo un importante ponte con il mondo degli investitori. L’evento, trasmesso in diretta streaming, ha visto le dieci finaliste raccontarsi attraverso video, interviste e risposte ai quesiti della giuria composta da operatori di fondi di investimento, specialisti di early-stage financing e manager d’impresa.

 

Alessandro Grandi, pres. PNICube

Il commento degli organizzatori dell’Italian Master Startup Award
“Questa edizione ci ha fatto apprezzare un nuovo format per IMSA che ben si adatta all’iniziativa, permettendo di presentare in maniera chiara e immediata le idee innovative di startup che hanno già raggiunto importanti risultati di mercato” ha commentato Alessandro Grandi, Presidente PNICube.
“Siamo felici di essere stati accompagnati in questa iniziativa da due istituzioni importanti come t2i-trasferimento tecnologico e innovazione e Fondazione Edulife” ha commentato Diego Begalli, delegato del Rettore al trasferimento di conoscenza e rapporti con il territorio. “Con loro inizieremo a fornire nuovi servizi a spinoff e startup studentesche costituite presso l’Università di Verona.”

PNICube
Ricordiamo che PNICube (https://www.pnicube.it/) è l’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition regionali denominate StartCup. Nata nel 2004, PNICube ha lo scopo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza generate dal mondo accademico. Oggi conta 50 associati tra Università e Incubatori accademici e 16 StartCup attive.

Potrebbe interessarti