Dalle Regioni Lazio

Intelligenza artificiale sui satelliti, nuova Challenge

Al via la nuova Open Innovation Challenge di Lazio Innova, stavolta lanciata con Thales Alenia Space Italia, per soluzioni riguardanti l’uso della intelligenza artificiale sui satelliti

Soluzioni innovative che prevedano l’utilizzo di Intelligenza artificiale sui satelliti. È questa la nuova sfida lanciata dalla Regione Lazio attraverso Lazio Innova nell’ambito del programma di Open Innovation Challenge che vedono di volta in volta coinvolte grandi imprese che cercano soluzioni esterne e idee innovative che si applichino al proprio core business.

Intelligenza artificiale sui satelliti, la nuova sfida
La sfida è lanciata e chi la supererà otterrà i premi in palio che consistono in 15.000 euro in denaro e servizi specialistici. A lanciarla, con Lazio Innova, è Thales Alenia Space Italia “Autonomous Satellite”, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), tra i leader nel settore spaziale. L’iniziativa rientra nell’ambito di un accordo siglato da Lazio Innova con Thales Alenia Space per sviluppare azioni e programmi che rientrano negli obiettivi della Smart Specialisation Strategy regionale, di cui l’Aerospazio è una delle sette aree individuate come pilastri dell’innovazione. Ricordiamo inoltre che nel settore aerospaziale il Lazio si pone come regione all’avanguardia, con l’intera filiera nel proprio territorio (https://www.donnainaffari.it/2020/11/aerospazio-lazio-regione-con-filiera/).

Il focus della challenge sulla Intelligenza artificiale sui satelliti
I partecipanti alla nuova Open Innovation Challenge dovranno trovare soluzioni che permettano lo sviluppo di applicazioni di Intelligenza Artificiale (machine learning, deep learning, ecc.) che consentano di incrementare l’autonomia per l’attività di monitoraggio, rilevamento, processing e trasferimento dati in satelliti per l’osservazione della Terra. Tra gli obiettivi, dunque, la realizzazione di soluzioni innovative in grado di consentire ai satelliti un maggiore controllo a bordo, per aggirare le difficoltà di comunicazione con la Terra e ridurre la necessità di una supervisione continua e di interventi da remoto.

Intelligenza artificiale sui satelliti, a chi si rivolge la challenge
La call si rivolge a:

  • startup innovative registrate nelle apposite sezioni del Registro delle imprese;
  • altre startup costituite da non oltre 60 mesi;
  • team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità;
  • dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca, con team composti da almeno tre persone maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di laurea;
  • spin off accademici costituiti da non oltre 60 mesi.

La scadenza e l’iter
Sarà possibile candidarsi fino alle ore 23,59 del 18 dicembre 2020 attraverso la pagina web dedicata a questa challenge: www.lazioinnova.grownnectia.eu/challenge-thalesalenia. Una giuria formata da rappresentanti di Lazio Innova e di Thales Alenia Space Italia selezionerà 6 team che accederanno ad un percorso gratuito di mentorship per la definizione e validazione dei modelli di business. Al termine, il vincitore della challenge sì aggiudicherà un premio in denaro del valore di 10.000 euro e servizi specialistici messo in palio da Lazio Innova. Al secondo e terzo classificato, servizi specialistici per lo sviluppo del proprio business. Inoltre, Thales Alenia Space Italia assegnerà al primo classificato un ulteriore premio di 5.000 euro, o un contratto di uguale valore, per prototipare la soluzione presentata. Ai primi tre classificati Thales Alenia Space offrirà la possibilità di sperimentare la soluzione proposta presso il proprio FabLab e di essere inserite nel database del Gruppo per il monitoraggio delle start-up innovative.

Perché la sfida nel Lazio sulla Intelligenza Artificiale sui satelliti
Nel Lazio il settore aerospaziale ricopre un ruolo strategico, con eccellenze nella ricerca e nella leadership industriale, sia a livello nazionale che internazionale. Da oltre quarant’anni Thales Alenia Space Italia fornisce soluzioni ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Attraverso la collaborazione con un partner industriale leader di settore, la sfida rafforza ulteriormente l’impegno della Regione Lazio nel favorire lo sviluppo di startup nell’ambito della Space Economy attraverso il programma ESA Business Incubation Centre Lazio (ESA BIC Lazio), unico in Italia, in partnership con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Webinar di approfondimento sulla Open Innovation Challenge Intelligenza Artificiale sui Satelliti
Per approfondire gli aspetti tecnici della call e rispondere ad eventuali domande, Lazio Innova e Thales Alenia Space Italia organizzano 3 appuntamenti in modalità on line:

  • venerdì 20 novembre alle ore 16,00;
  • giovedì 26 novembre ore 12,00;
  • giovedì 3 dicembre ore 16,00.

Per parteciparvi, si può prenotare attraverso il sito di Lazio Innova alla pagina www.lazioinnova.it/eventi selezionando la data del webinar che interessa.

Potrebbe interessarti