Lavoro Pari opportunità

Una donna al vertice di Assoholding

Rinnovati i vertici di Assoholding e ora è Barbara Cortese il nuovo segretario generale dell’associazione nazionale che rappresenta 10mila holding italiane

Non è facile per le donne sfondare il tetto di cristallo e giungere ai vertici di una società, figuriamoci dell’associazione che rappresenta le 10mila holding italiane iscritte all’elenco presso la Banca d’Italia, eppure Barbara Cortese ce l’ha fatta e ora ha un posto d’onore e di alta responsabilità al vertice di Assoholding.

I mille impegni di Barbara Cortese
Avvocato, esperta di formazione, finanza e relazioni istituzionali, madre di due bambini, manager di successo. Entrata in Assoholding solo 3 anni fa come responsabile delle relazioni istituzionali, grazie alla dedizione al lavoro si è impegnata nel proprio ruolo fino a ottenere questo importante incarico. L’associazione d’altro canto aveva pensato a lei proprio perché, dopo 20 anni di attività, era impegnata in un profondo rinnovamento, su più fronti: il rafforzamento delle azioni core legate alla compliance e agli aspetti contenutistici: la digital transformation; il riposizionamento nel contesto istituzionale; la creazione di un centro studi di livello, che vedesse al suo interno alti rappresentanti del mondo della finanza e del diritto, in grado di presentare proposte innovative per la crescita delle imprese associate.

Il contributo di Barbara Cortese al rinnovamento di Assoholding
E proprio Barbara si è distinta in queste mansioni, contribuendo significativamente a questo rinnovamento, secondo la sua visione che parte da un assunto: le imprese italiane sono per lo più aziende di famiglia e i loro imprenditori raccontano soprattutto una storia di valori, come coraggio, dedizione, motivazione, coinvolgimento dei propri dipendenti.

I propositi e gli obiettivi del nuovo segretario generale di Assoholding
Obiettivi e propositi di Barbara Cortese nelle sue nuove vesti di segretario generale sono: tutelare l’enorme patrimonio di ricchezza umana e professionale offrendo alle imprese gli strumenti per crescere nel tempo, nel rispetto della propria cultura d’impresa; rendere Assoholding un player all’avanguardia, non solo dal punto di vista tecnico, quale già è, ma anche politico e manageriale, ispirando e promuovendo modelli di governance fondati su un’idea di sostenibilità che non si fermi alla compliance, ma che si muova davvero verso la creazione di valore e valori per la società tutta.
Saranno verosimilmente infatti proprio le imprese – ne è convinta Barbara Cortese – le vere protagoniste del cambiamento in un prossimo futuro, venendo ad assolvere anche alle funzioni sociali a cui le Istituzioni spesso non riescono a provvedere. A queste imprese Assoholding rivolge il proprio sostegno, promuovendo il modello holding come modello d’impresa sostenibile.

Potrebbe interessarti