Dalle Regioni Lazio

Lazio, bando per Start-up innovative del videogame

Pubblicato il bando per sostenere le Start-up innovative del videogame con contributi economici e con la partecipazione al Cinecittà Game Hub

Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con la Regione Lazio e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, sostiene con questa misura l’avviamento e lo sviluppo di 10 Start-up innovative del videogame.

Le agevolazioni per le Start-up innovative del videogame
L’agevolazione consiste in un contributo (pari complessivamente a 60.000 euro per ogni startup innovativa beneficiaria) sui costi del progetto e nella partecipazione ad un programma di accelerazione della durata di circa tre mesi, nell’ambito del nuovo acceleratore diffuso dedicato all’industria del videogame “Cinecittà Game Hub”.
Ad ogni Start-up innovativa può essere agevolato un unico Progetto riguardante lo sviluppo di un videogioco di intrattenimento da distribuire sul mercato internazionale. Al momento della Domanda il videogioco deve essere disponibile almeno in una versione giocabile (prototipo) e il suo sviluppo, secondo quanto presentato nel progetto, dovrà concludersi al più tardi entro 12 mesi dalla concessione dell’agevolazione.

Le Start-up innovative del videogame che possono partecipare al bando
I beneficiari devono essere Start-up innovative (vale a dire iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese Italiano istituita ai sensi dell’art. 25 ss. del D.L. del 18 ottobre 2012, n. 179) e avere la sede operativa principale nel Lazio al più tardi al momento della prima erogazione del contributo. Le società già costituite devono essere già Start-up innovative al momento della presentazione della Domanda.

Foto di Andrea Martella

Il contributo oggetto del bando per le Start-up innovative del videogame
I 60.000 euro di contributi sono così distribuiti:

  • A) 15.000 euro per un uguale ammontare di servizi di accelerazione forniti dall’Istituto Luce Cinecittà;
  • B) 35.000 euro per costi ammissibili da sostenersi nei confronti di terzi e da rendicontare e;
  • C) 10.000 euro per l’impegno dedicato al progetto dai soci e amministratori della Start-up innovativa beneficiaria, riconosciuti in misura forfettaria e indipendentemente dall’esistenza di un rapporto economico con la Start-up innovativa e dalla sua entità.

Il contributo di cui alla voce A è erogato direttamente all’Istituto Luce Cinecittà (che per motivi di trasparenza e regolarità fiscale li fattura al beneficiario che dovrà corrispondere l’IVA).
I contributi di cui alle voci B) e C) è erogato al beneficiario dietro rendicontazione dei costi di cui alla voce B), che deve avvenire entro 15 mesi dalla concessione dell’agevolazione). É possibile richiedere un anticipo garantito da fidejussione e a stato avanzamento lavori (SAL di almeno il 50% e da presentarsi entro 9 mesi dalla concessione dell’agevolazione). Anticipo e SAL non possono superare l’80% del contributo concesso di cui alle voci B) e C).

Come presentare la domanda
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it entro le ore 18,00 del 12 aprile 2021, previa finalizzazione del Formulario GeCoWEB disponibile on-line dalle ore 12,00 del 28 gennaio 2021.
La richiesta, oltre la documentazione amministrativa, deve contenere:

  • presentazione del team di sviluppo
  • presentazione del Progetto e, per le Start-Up Innovative già costituite, relativo budget;
  • versione giocabile del videogioco (prototipo, tramite link dedicato);

La selezione delle richieste avviene con procedura a graduatoria sulla base di criteri di valutazione predefiniti.

Tutte le informazioni sugli obiettivi e i beneficiari della procedura alla pagina dedicata sul sito di Lazio Innova http://www.lazioinnova.it/bandi-post/sostegno-alle-startup-innovative-nel-settore-dei-videogame/. A disposizione per richiedere maggiori info anche il numero verde 800.989796 e gli indirizzi e-mail info@lazioinnova.it e infobandi@lazioinnova.it.

Potrebbe interessarti