Imprenditoria Premi

Canadian Awards 2021 per le imprese dell’olio EVO

Aperte le iscrizioni ai Canadian Awards 2021, l’oscar mondiale degli Olii d’Oliva Extravergini, uno dei premi internazionali più ambiti dalle imprese olivicole

Si potranno iscrivere ai Canadian Awards 2021, entro il 30 aprile 2021, tutte le aziende produttrici di olio extra vergine di oliva. La Canada International Olive Oil Competition è infatti la competizione dei produttori internazionali di olio d’oliva di qualità e rappresenta una referenza, riconosciuta in tutto il mondo, della performance complessiva di un marchio sul mercato.

Canadian Awards 2021, un’occasione per i produttori italiani
Quest’anno i produttori di olio d’oliva EVO del nostro Paese hanno una nuova possibilità di attrarre l’attenzione dei consumatori canadesi e degli acquirenti di tutto il mondo: il Canada International Olive Oil Competition (CIOOC), uno tra i premi più ambiti dai produttori d’olio d’oliva. Con giudici provenienti da nove Paesi diversi, la giuria del Canada IOOC è tra le più qualificate a livello internazionale. “La competizione” sottolinea l’organizzatore George Kouvelis “è pensata per aiutare gli acquirenti a riconoscere gli oli extravergini di oliva di alta qualità. Se un produttore di olio d’oliva vince un Canadian Awards 2021, il suo prodotto ottiene visibilità in tutto il mondo in quanto i risultati del concorso sono diffusi a livello internazionale”.

Perché proprio il Canada
Il Canada, classificatosi al secondo posto nella classifica U.S. News & World Report Best Countries 2020 e sesto nella più recente classifica Forbes Best Countries for Business, è a livello internazionale, il mercato che le aziende produttrici di olio d’oliva dovrebbero più tenere in considerazione. Secondo l’international Olive Council, infatti, le importazioni di olio d’oliva in Canada sono letteralmente esplose, a partire dal 2005, in particolare per quanto riguarda gli oli d’oliva extra-vergini.
“Sono in costante aumento I consumatori canadesi che acquistano oli extravergini di oliva di alta qualità” conferma Karen Rapp di Toronto, componente della giuria del Canada IOOC. “I concorsi come il Canadian Awards 2021 aiutano ad aumentare la consapevolezza dei consumatori ed il riconoscimento del prodotto di qualità oltre che ad aprire le porte del mercato canadese ai produttori internazionali”.

L’importanza dei concorsi secondo i giurati del Canadian Awards 2021
“Poiché sempre più produttori di olio d’oliva” spiega Fil Bucchino di Toronto, componente della giuria del Canada IOOC, certificato dall’ONAOO, “si concentrano sulla qualità e la produzione si espande in nuovi Paesi, i concorsi internazionali hanno fornito un eccellente veicolo di consapevolezza sia per i produttori che per i consumatori. Come canadese e degustatore di olio d’oliva, è per me un onore continuare a sostenere questo prezioso dono della natura insieme al CIOOC”.
“Trovare olio d’oliva di qualità in Canada è spesso impegnativo” aggiunge Emily Lycopolus da Victoria, sommelier di olio d’oliva (livello 2) e componente della giuria del Canada IOOC, “il Canadian Awards 2021 aumenta la credibilità dei marchi, permettendo ai produttori di distinguersi sugli scaffali e aumenta la fiducia dei consumatori. Questo concorso rappresenta per i produttori una eccezionale opportunità, in termini di visibilità, nell’attuale panorama internazionale delle competizioni di olio d’oliva”.
Completano la giuria, alcuni componenti internazionali, come l’israeliano Ehud Soriano del Kibbutz Magal, un consulente ed esperto certificato dall’Università di Jaén.

Porte aperte agli olii EVO di alta qualità
Il Canadian Award 2021 accoglie con favore la partecipazione di qualsiasi olio extravergine di oliva standardizzato di alta qualità venduto nei negozi al dettaglio, proveniente da qualsiasi parte del mondo, purché sia prodotto con olive dell’anno di raccolta 2020-21. In una degustazione organolettica ‘al buio’, gli esperti giudicheranno la qualità dell’olio d’oliva utilizzando una scheda di valutazione basata su quella ideata da Mario Solinas dell’international Olive Council. In contemporanea sarà giudicato anche il packaging dell’olio d’oliva.

Per candidarsi al Candian Awards 2021
La registrazione al Canada IOOC 2021 è aperta fino al 30 aprile e saranno considerati validi i campioni pervenuti a Montreal entro le ore 17:00 del 10 maggio. Maggiori informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale del concorso: www.canadaiooc.com

Potrebbe interessarti