Formazione Ricerca

AI Open Mind lancia la Call for Intelligence

L’Hub indipendente dedicato ai temi dell’intelligenza artificiale inaugurato il 7 luglio 2021 è aperto a tutti e ha lanciato la Call for Intelligence

Come avevamo annunciato (https://www.donnainaffari.it/2021/07/intelligenza-artificiale-nasce-ai-open-mind/) è stato presentato ufficialmente AI Open Mind, l’hub dedicato all’esplorazione del tema dell’intelligenza artificiale ed ha subito lanciato la Call for Intelligence.

AI Open Mind
Lo scopo di AI Open Mind è aprire un confronto che generi spunti di indagine sui grandi temi dell’Intelligenza artificiale. Sarà un punto di riferimento, aggregatore per studiosi, docenti, professionisti e tutti coloro che abbiano la volontà di elaborare la complessità per meglio comprendere le trasformazioni in atto generando consapevolezza e sviluppo del pensiero critico, nonché per sviluppare progetti concreti di applicazione dell’AI per il miglioramento della vita delle persone.

La Call for Intelligence
La sfida di AI Open Mind è appena iniziata e per chi volesse è possibile partecipare e contribuire al dibattito in corso attraverso la “Call for Intelligence”, una chiamata-invito a condividere contributi innovativi, esperienze, casi studio e tutto quanto possa dare ulteriore sviluppo alla divulgazione e comprensione del tema. Ci si può iscrivere attraverso il seguente link: https://www.aiopenmind.it/ArtificialIntelligence/call-for-intelligence/.

La presentazione del 7 luglio
Lo scorso 7 luglio l’hub, e con esso la Call for Intelligence, è stato presentato al pubblico attraverso un live meeting cui hanno partecipato diversi relatori. Michelangelo Tagliaferri, sociologo e fondatore di Accademia di Comunicazione, a conclusione del dibattito ha dichiarato: “la sfida che si pone alla nostra attenzione e all’attenzione di chi vorrà partecipare è stimolante, le domande superano ampiamente le risposte ma come studiosi e professionisti siamo chiamati a riflettere per creare con intelligenza le intelligenze che ci aiuteranno a vivere un mondo migliore”.

 

Un rinascimento digitale con al centro l’umanità
Simonetta Blasi, docente di comunicazione e consulente per i progetti del terzo settore presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, commenta così l’avvio di AI Open Mind: “la tecnologia deve essere al servizio della comunità non il contrario, rimettiamo al centro il pensiero e l’umanità; questo è il rinascimento digitale a cui pensiamo. È importante allargare il confronto e la condivisione per favorire la divulgazione scientifica e raggiungere pubblici diversi anche attraverso la contaminazione con vari linguaggi creativi. Solo così potremo capire e cercare di scrivere insieme il futuro della società che sta cambiando in molti ambiti cercando anche di contribuire con una maggiore e migliore informazione con uno spirito di convivenza consapevole e proattiva”.

AI Open Mind è un hub a cura di Mathema, think tank di Accademia di Comunicazione, e alcuni liberi professionisti appassionati di AI e relativi campi di analisi e applicazione. Per ulteriori info:
https://www.aiopenmind.it/ArtificialIntelligence/

Potrebbe interessarti