Formazione Ricerca

Intelligenza artificiale, nasce AI Open Mind

Un hub di incontro tra idee, soluzioni e riflessioni sull’intelligenza artificiale e sull’evoluzione della civiltà dell’informazione

Si terrà in diretta facebook sulla pagina di AI Open Mind (https://m.facebook.com/aiopenmind) mercoledì 7 luglio alle ore 17 l’evento di inaugurazione del nuovo hub sull’intelligenza artificiale nato dalla volontà di Mathema, think tank di Accademia di Comunicazione, e di alcuni liberi professionisti appassionati di AI e delle sue implicazioni sociali e culturali.

Intelligenza artificiale, quale impatto sulla società?
AI Open Mind vuole essere un confronto aperto e inclusivo tra testimoni, idee e soluzioni per rendere accessibile e comprensibile l’accelerazione tecnologica, cooperando all’edificazione del futuro delle comunità accademiche, imprenditoriali, politiche e professionali. Si rivolge a studiosi e studenti, professionisti e manager, comunicatori e giornalisti, a imprese e istituzioni, a cittadini e associazioni e a tutti quei soggetti mossi dalla curiosità e dalla volontà di comprendere pienamente i fenomeni in atto contribuendo direttamente alla definizione di un manifesto di intenti e buone pratiche. AI Open Mind offre, inoltre, la possibilità di aderire al gruppo di lavoro e ai progetti in corso in modo da far conoscere le proprie progettualità e iniziative secondo uno spirito di condivisione e collaborazione.

Intelligenza artificiale – AI Open Mind
Il sociologo fondatore dell’Accademia di Comunicazione, Michelangelo Tagliaferri, spiega: “Insieme alle persone che hanno dato vita ad AI Open Mind si vuole provare a fare chiarezza su quelle che sono le implicazioni che ogni innovazione tecnologica porta con sé rendendo, così, anche le persone un po’ più consapevoli e capaci di comprendere meglio quello che sta accadendo e che ci coinvolge nella profondità delle nostre esperienze. L’innovazione tecnologica sta già cambiando le nostre vite, le nostre abitudini, le nostre priorità ed è giusto analizzare e dialogare insieme su questo cercando di portare un contributo costruttivo e una ricerca di senso all’interno del dibattito in corso da tempo”.

La Call for Intelligence
Nel corso dell’evento di mercoledì 7, al quale ci si potrà iscrivere tramite il seguente link  https://www.aiopenmind.it/ArtificialIntelligence/7-luglio-live-meeting-opening-alle-17/, verrà annunciata la Call for Intelligence, una chiamata-invito per tutti quei soggetti che desiderassero partecipare al dibattito in corso sull’intelligenza artificiale, aderire ai lavori in corso, offrire contributi innovativi o esperienze particolari e che potranno aderire online attraverso un apposito form. Per maggiori informazioni al riguardo: https://www.aiopenmind.it/ArtificialIntelligence/call-for-intelligence/

Potrebbe interessarti