Fiere Imprenditoria

GECO Expo, torna la fiera virtuale sulla sostenibilità

Dopo il successo dell’edizione di lancio, la seconda si sdoppia nasce Geco for school e cresce Geco Expo Business

Geco Expo è la fiera virtuale sulla sostenibilità nata grazie all’originale idea di far partecipare tramite Avatar personalizzati per interagire e incontrare i visitatori e avviare relazioni d’affari a distanza ma in modalità tridimensionale e senza l’invasione della privacy cui ci ha costretto la modalità online dello smart working obbligato dovuto alla pandemia.

La II edizione di Geco Expo
Ampliate le tematiche, i contest, i momenti di networking in presenza per le aziende e gli eventi formativi per sensibilizzare i giovani sulle tematiche del Green New Deal. La II edizione di Geco Expo si terrà dal 1° al 4 marzo 2022 e approfondirà 5 aree tematiche: Energia rinnovabile; Mobilità sostenibile; Ecofood; Turismo slow e local; Economia Circolare. Con lo slogan ‘Green together’.
Un’edizione che può contare sui numeri importanti della precedente, quella inaugurale della manifestazione, che si è svolta a gennaio 2020, con 4.000 iscritti. Così quest’anno le attese sono alte e si punta ad ospitare oltre 200 espositori, 750 buyer e a raddoppiare il numero degli iscritti in fiera.

 

Aspettando Geco Expo 2021
Nell’attesa, per preparare il terreno, è partito un ciclo di business webinar all’insegna della sostenibilità e, dal 18 ottobre al 18 dicembre, si terrà Geco for School, appuntamento a supporto dei docenti delle scuole superiori interessati a lavorare con i propri studenti sul tema ambiente, in uno spazio virtuale che permetterà a ben 10.000 ragazzi di intraprendere un viaggio (con stand dai contenuti interattivi, prove di vario genere, quiz da vivere con il proprio avatar) studiato per sviluppare competenze sul Green New Deal.

Le novità di Geco Expo 2021
Geco Expo ospiterà workshop con casi di successo legati a idee, prodotti e servizi sostenibili presentati dalle aziende, e tavole rotonde sulle diverse aree tematiche che vedranno avvicendarsi un’ottantina di esperti. Per la prima volta saranno presentati anche libri sulle tematiche green. E sarà riproposto il Contest Smart Talks, ma in due diverse categorie: la prima per le nuove Startup e i gruppi di ricerca legati alle università; la seconda, per le startup con un prodotto già validato dal mercato. Un contest che l’anno scorso è stato vinto da prodotti imprenditoriali green come Biova Beer, birra realizzata recuperando il pane invenduto per contrastare lo spreco alimentare; EcoAllene di Ecoplasteam, la non-plastica ottenuta dal riciclo di imballaggi poliaccoppiati prima impossibili da separare, e la Cassetta di Cottura Filo&Fibra, che grazie alla lana recuperata dagli allevatori consente di cuocere i cibi a bassa temperatura. Obiettivo, sempre e solo uno: sensibilizzare e far crescere la cultura ambientale.

 

Il commento del fondatore di Geco Expo
“Geco Expo nasce durante la pandemia proprio dall’esigenza delle aziende e dei buyer di incontrarsi nonostante i lockdown” spiega Daniele Capogna, fondatore di Geco Expo. “Una piattaforma al 100% ecosostenibile, in grado di regalare un’esperienza molto vicina alla realtà grazie agli avatar. Ed è nostra intenzione mantenerci ibridi e non tornare a fare una fiera totalmente dal vivo. Il modo di fare business va ripensato e un evento in parte virtuale non solo inquina meno, ma è in grado di varcare i confini nazionali più facilmente, moltiplicando esponenzialmente il numero di connessioni in tutto il mondo”. Per questo si sta traducendo il sito https://www.gecoexpo.com/ in 5 lingue.

Potrebbe interessarti