Dalle Regioni Piemonte

Piemonte, accordo su area Valli di Lanzo

Firmato il 23 luglio 2021 l’Accordo di Programma sull’area interna Valli di Lanzo per una serie di progetti a copertura dei quali andranno oltre 10 milioni di euro

Area interna Valli di Lanzo. Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, accompagnato dal vicepresidente e assessore alla Montagna Fabio Carosso e dall’assessore al Bilancio e alle Attività produttive Andrea Tronzano, ha firmato l’accordo di programma sull’area interna Valli di Lanzo. L’Accordo prevede l’attivazione di tutta una serie di progetti (legati a interventi per digitalizzazione, efficientamento energetico, cultura, sanità, istruzione e trasporti) avviati grazie all’intervento e al sostegno di Regione, Governo ed Enti Locali. L’importo a sostegno dell’accordo è di 10.830.500 € (di cui 6.500.000 dalla Regione attraverso fondi strutturali; 3.760.000 dallo Stato attraverso la Legge di stabilità e 570.500 da risorse pubbliche locali).

Il Piemonte e le Valli di Lanzo
Le Valli di Lanzo sono tre valli delle Alpi Graie piemontesi, comprese tra la Valle dell’Orco a settentrione e la Val di Susa a meridione, che prendono il nome dalla cittadina di Lanzo Torinese, posta su un’antica morena glaciale al loro termine. All’iniziativa erano presenti Ernestina Assalto Sindaco di Lanzo e capofila dell’accordo che ricomprende anche le Unioni Montane Alpi Graie e Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, e numerosi primi cittadini delle aree interessate dall’accordo. La progettualità “Valli di Lanzo, la montagna si avvicina” comprende i Comuni di Ala di Stura, Balangero, Balme, Cafasse, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Coassolo Torinese, Corio, Germagnano, Groscavallo, Lanzo Torinese, Lemie, Mezzenile, Monastero di Lanzo, Pessinetto, Traves, Usseglio, Viù.

 

Alcuni progetti previsti dall’accordo
Attivazione di servizi sanitari di comunità, potenziamento del sistema di gestione delle emergenze, consolidamento dei legami tra scuola e territorio, messa in rete del sistema formativo, recupero e valorizzazione delle filiere produttive locali, valorizzazione delle risorse turistiche, culturali e ambientali, sviluppo di servizi digitali per un valore complessivo di 10.8 milioni di euro sono gli interventi inseriti nell’accordo di programma sull’Area interna Valli di Lanzo.

 

 

 

Il commento del presidente Cirio
“Arriva a compimento un percorso avviato anni fa” ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte “e questa è l’unica nota di allarme: stiamo firmando a luglio 2021 un accordo relativo a risorse della passata programmazione europea. La nostra amministrazione vuole fare in modo diverso. Qui chiudiamo un percorso importante, pronti ad aprirne subito un altro: la prossima programmazione, che parte a dicembre. Le risorse sono tante, dobbiamo spenderle tutte, bene e dove serve. Staccato l’assegno che arriva per un territorio grazie ai soldi del territorio – questa è una terra che ha sempre pagato tanto e ricevuto poco – oggi ritorna qualcosa e lavoriamo per portarne ancora”.

“Quello di oggi qui a Lanzo, dopo Cortemilia la scorsa settimana, non è solo una firma per dare legittimità a un atto formale e amministrativo” ha aggiunto il presidente Alberto Cirio “ma vuol essere un momento di confronto e dialogo con i territori, condividendo anche i frutti di un lavoro corale, a vantaggio dei territori, che abbiamo svolto nell’ultimo anno”.

Potrebbe interessarti