Dalle Regioni Umbria

I vincitori umbri della Cyber Challenge Italia

La Cyber Challenge è in pieno svolgimento in Italia. In Umbria, l’Università di Perugia ha già proclamato i 6 vincitori locali ammessi alla filiale nazionale

La Cyber Challenge fa parte del programma del Laboratorio nazionale di Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario per l’Informatica (CINI) CyberChallenge.IT (https://cyberchallenge.it) ed è il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università. La partecipazione alla Cyber Challenge è gratuita; bisogna avere tra i 16 e i 23 anni compiuti nel 2019.

Lo svolgimento della Cyber Challenge in Umbria
L’emergenza Coronavirus non ha fermato le attività di ricerca e didattica nell’ambito della sicurezza informatica all’Università degli Studi di Perugia tanto è vero che la gara locale del CyberChallenge.IT 2020 si è svolta per via telematica, ma d’altronde quale miglior modo per un programma che riguarda proprio l’informatica?

Hanno aderito alla Cyber Challenge 16 università italiane, per quanto riguarda l’Umbria l’ateneo perugino ha partecipato grazie al laboratorio di Cybersecurity coordinato dal prof. Stefano Bistarelli.

I sei ragazzi che hanno superato questa prima parte della sfida e che pertanto andranno alla finale nazionale di ottobre sono:

  • Federico Sabbatini (2.450 punti),
  • Andrei Goncear (2.050 punti),
  • Giacomo Massini (1.950 punti),
  • Francesco Alunni (1.750 punti),
  • Daniele Chianella (1.750 punti),
  • Michele Pellegrini (1.350 punti).

 

La premiazione della Cyber Challenge umbra e la finale nazionale
La premiazione dei ragazzi avverrà, con i rappresentanti delle aziende coinvolte (Acta.tech, Digi-one, Nexusesoci, Tinia, Ts-way, Umbriadigitale), il 28 settembre 2020. Seguirà la finale nazionale, in cui si confronteranno con le altre squadre delle università italiane coinvolte. I migliori avranno la possibilità di entrare a far parte della Squadra nazionale italiana di Cyber-defender e concorrere, dal 4 al 6 novembre 2020, all’European Cybersecurity Challenge, previsto a Vienna.

Potrebbe interessarti