Dalle Regioni Marche

Marche, firmato protocollo d’intesa con SACE

Regione Marche verso l’export per favorire lo sviluppo economico delle imprese. Siglato importante Protocollo di intesa con SACE

Firmato l’accordo tra SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti) e Regione Marche per favorire lo sviluppo economico del territorio accompagnando le imprese private nelle attività di export e promozione del Made in Italy. Una unione di intenti atta a migliorare la conoscenza dei prodotti e servizi di SACE, mettendo a disposizione quelli rispondenti alle esigenze del tessuto imprenditoriale locale, facilitare l’accesso delle PMI marchigiane al know how specialistico di SACE, mettere a disposizione i report SACE sui rischi relativi ai paesi di maggiore interesse per l’export marchigiano, promuovere l’attività di Business Matching.

Le Marche verso l’internazionalizzazione per la ripresa
“L’intesa con SACE consentirà alle imprese marchigiane di accedere ai tanti strumenti SACE con un canale dedicato e preferenziale di cui le nostre imprese potranno beneficiare in un momento di ripresa degli scambi con l’estero e di rilancio su nuovi mercati. Questo importante protocollo – afferma il vicepresidente Regione Marche e assessore alla Attività produttive Mirco Carloni – si inserisce nel più ampio quadro di insieme previsto dal piano per l’internazionalizzazione 2021, nel quale il coordinamento tra le istituzioni e gli strumenti a supporto dell’export costituiscono la strategia sulla quale il governo regionale intende puntare, per massimizzare gli effetti e favorire la ripresa e la crescita dei sistemi produttivi marchigiani”.

Che cos’è SACE
Si tratta della società assicurativo-finanziaria italiana del gruppo Cassa depositi e prestiti specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale. I suoi punti di forza sono attraverso strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. È specializzata nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI, che vogliono crescere in Italia e nel mercato globale.

Export: acceleratore di crescita imprenditoriale
Secondo quanto dichiarato da Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE – puntare all’export è il modus operandi di SACE. Pertanto, l’intesa con la Regione Marche– si legge in una nota – “funziona da acceleratore di crescita per il tessuto imprenditoriale delle Marche, realtà ricca di PMI che ha da poco rinnovato il proprio Piano integrato per l’internazionalizzazione e la promozione all’estero. Grazie a questo accordo – continua Acri – abbiamo modo di supportare le aziende marchigiane ad approcciare con sicurezza i mercati esteri in un momento complesso come l’attuale, non solo con prodotti assicurativi ma anche con servizi di advisory istituzionale”.

Come facilitare l’accesso delle imprese marchigiane agli strumenti di SACE?
Una pagina web operativa nell’area dedicata alle Partnership sul sito aziendale di SACE e accessibile anche dal sito della Regione Marche fornirà una panoramica dei prodotti di maggior interesse per le imprese marchigiane e i contatti dei gestori commerciali SACE sul territorio marchigiano.

Potrebbe interessarti