Imprenditoria Premi

Al via oggi il Premio nazionale per l’innovazione

L’Università di Roma “Tor Vergata” ospita il 30 novembre e il 3 dicembre la XIX edizione del Premio nazionale per l’innovazione

Tutto pronto per la finale del Premio nazionale per l’innovazione, la “Coppa Campioni” tra startup hi-tech nate dalle Università e dagli enti pubblici di ricerca: una due giorni ad alto tasso di innovazione, con un programma aperto al pubblico grazie alla diretta streaming.

Dalla ricerca all’impresa per un futuro sostenibile
Il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) è il riconoscimento istituito nel 2003 dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition – PNICube, per diffondere la cultura d’impresa nel sistema della ricerca, sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e accorciare le distanze tra ricerca e mercato. Organizzato quest’anno dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il PNI 2021 sarà “un importante momento di confronto e progettualità sui temi della collaborazione tra università e imprese, argomento cruciale per il Paese e tra le priorità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” ha commentato il Rettore Orazio Schillaci.

Il programma della due giorni romana
Trasmessa in live streaming sul canale Youtube dell’Università “Tor Vergata”, sulla pagina Facebook dell’associazione PNICube e attraverso la piattaforma unitorvergata-pni2021.ibrida.io, l’edizione 2021 prende il via oggi con tre panel portanti: nella mattina “Innovazione sociale: creare impresa ad impatto per la ripresa e la resilienza”, nel pomeriggio “Ricerca, startup e open innovation per una ripresa sostenibile” e “Imprenditorialità studentesca: le sfide per le startup giovanili e femminili”. Il 3 dicembre invece sarà centrale il confronto con le istituzioni rappresentate dai ministri Maria Cristina Messa (Università e Ricerca) ed Enrico Giovannini (Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) e dal vice ministro Gilberto Pichetto Fratin (Sviluppo Economico), sul ruolo dell’università nel passaggio “dalla ricerca all’impresa” all’interno del nuovo contesto socio-economico e anche nel quadro degli obiettivi del PNRR.
E, naturalmente, la sfida finale e la cerimonia di premiazione: i finalisti si disputeranno 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno – IREN Cleantech&Energy, ICT, Industrial e Life Sciences-MEDTech – e il titolo di vincitore assoluto del PNI 2021, che garantirà all’istituzione accademica di provenienza del team la Coppa Campioni PNI.

I due premi speciali novità di questa edizione del Premio nazionale per l’Innovazione
Novità di quest’anno, l’istituzione di due Premi Speciali promossi dall’Ateneo di Roma “Tor Vergata” per la migliore startup innovativa sociale, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, e per la migliore startup innovativa giovani, in collaborazione con Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria.

Le menzioni speciali e gli altri premi
La migliore startup innovativa femminile si aggiudicherà la Menzione Speciale “Pari Opportunità” conferita da Search On Media Group in collaborazione con l’Osservatorio Scientifico Imprese Femminili – OSIF dell’Università “Tor Vergata”. Saranno inoltre assegnati il Premio LIFTT Innovation Contest, il Premio Mito Technology “PoC of the Year di Progress Tech Transfer”, il Premio Unicredit Start Lab, il Premio InnovUP e il Premio EIT Health.

Il Premio nazionale per l’Innovazione
Al Premio concorrono i 63 progetti d’impresa vincitori delle 15 Start Cup regionali attivate dai 51 Atenei che aderiscono a PNICube. Numeri che confermano il PNI come un percorso generativo unico a livello locale e nazionale, e come la più grande e capillare business plan competition italiana. 1,5 milioni di euro il montepremi complessivo: circa 500.000 euro in denaro e 1 milione in servizi, offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNICube lungo tutto il percorso che dalle competition regionali porta alla sfida finale.

I promotori della XIX edizione del Premio nazionale per l’Innovazione
Il PNI 2021 è promosso dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition – PNICube ed è organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, grazie a Regione Lazio, Lazio Innova, Unindustria. Main Partner: Gruppo Iren. Main Sponsor: Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Gilead Sciences. Sponsor: Prysmian Group, BNP Paribas Cardif, Unicredit Start Lab, AVNET Silica, Cariplo Factory, Indaco Venture Partners SGR, LIFTT, Progress Tech Transfer, Sanofi, A11 venture, EIT Health Innostars, Italian Tech Alliance, InnovUp. In collaborazione con: Almaviva, SearchOn. Con il Patrocinio di: Ministero delle delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Ambasciata d’Italia Santa Sede, Ambasciata d’Israele in Italia, Camera di commercio di Roma, Comune di Roma, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Per ulteriori informazioni: https://www.pnicube.it/pni-2021

Potrebbe interessarti